Pizzi, ricami e merletti, un sottile gioco di equilibrio tra arte, moda e maestria artigianale, che, dopo aver abbellito per secoli abiti e biancheria, oggi trova la sua massima espressione nella “Sala dei Rari” di Lineapiù Italia.
Una serie di capolavori dal ‘500 fino al 20 secolo, raccolti nel tempo, che ci avvicinano all’arte del merletto e alla sua storia.
Un’antologia inedita, oggi patrimonio di tutti, arricchita da schede tecniche descrittive e fotografie, disposta lungo un percorso articolato e intuitivo, per scoprire l’evoluzione della moda.
Dai ricami a punto antico ( che si collocano all’origine del merletto nella prima metà del ‘500) fino a 15 fazzolettini con ricamo bianco della seconda metà dell’ottocento.
Il pizzo è una lavorazione che ha sempre affascinato studenti di moda e designer, considerato uno degli inserti più eleganti, nelle epoche ha sedotto i couturier di tutto il mondo nella creazione di abiti da sera e cerimonia.
Gli estimatori del fatto a mano come pure i cultori della moda si potranno perdere in questa nuova sezione che vuole ispirare, insegnare e incuriosire.
Presto a Sanremo dopo diversi anni, Arisa fu tra le prime a rilanciare l'uso della…
ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…
Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…
Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…
Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…