Pizzi, ricami e merletti, un sottile gioco di equilibrio tra arte, moda e maestria artigianale, che, dopo aver abbellito per secoli abiti e biancheria, oggi trova la sua massima espressione nella “Sala dei Rari” di Lineapiù Italia.
Una serie di capolavori dal ‘500 fino al 20 secolo, raccolti nel tempo, che ci avvicinano all’arte del merletto e alla sua storia.
Un’antologia inedita, oggi patrimonio di tutti, arricchita da schede tecniche descrittive e fotografie, disposta lungo un percorso articolato e intuitivo, per scoprire l’evoluzione della moda.
Dai ricami a punto antico ( che si collocano all’origine del merletto nella prima metà del ‘500) fino a 15 fazzolettini con ricamo bianco della seconda metà dell’ottocento.
Il pizzo è una lavorazione che ha sempre affascinato studenti di moda e designer, considerato uno degli inserti più eleganti, nelle epoche ha sedotto i couturier di tutto il mondo nella creazione di abiti da sera e cerimonia.
Gli estimatori del fatto a mano come pure i cultori della moda si potranno perdere in questa nuova sezione che vuole ispirare, insegnare e incuriosire.
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…