SFILATE

Cerca
Close this search box.

Abiti da cerimonia eleganti: ecco come essere impeccabili con semplicità

Nelle ultime passerelle di questa stagione vediamo sempre più spesso completi eleganti a due pezzi adatti per le cerimonie e gli eventi più raffinati. Le proposte cool di Marina Rinaldi, per vestire bene e sentirsi a proprio agio.

Quando si riceve l’invito per un evento, il primo pensiero corre alla mise da indossare: dall’abito alle scarpe, passando per il trucco e i capelli, la scelta del vestito elegante da cerimonia può diventare piuttosto stressante. Ma come scegliere il modello giusto quando si è curvy?

Abiti eleganti da cerimonia Marina Rinaldi: una questione di stile

La scelta dell’abito da cerimonia varia in base a diversi elementi, primo tra tutti la stagione, segue la location, il tipo di evento e, ovviamente, il tipo di silhouette da far coincidere con il gusto personale di chi lo indossa.
Se l’evento è serale, ad esempio, meglio optare per un long dress in tessuto semplice o ricamato. L’abito può essere tagliato in vita se si possiede un seno importante o anche fasciato, se si è dotate di una silhouette regolare. Ottima l’idea di evidenziare le spalle, con uno scollo ampio e profondo sostenuto da due spalline che si allargano sulle scapole, tutto impreziosito da uno scialle in shantung di seta double face che mostra da un lato lo stesso colore dell’abito e dall’altro, una tonalità in contrasto.
Se si preferiscono gli abiti a sirena, si può optare per un tessuto leggero ma modellante perfetto per le donne curvy, come il misto seta elastico, che consente di realizzare vestiti lunghi nei modelli più svariati, come il classico décolleté stretto in vita e leggermente svasato sulle gambe.

Per le tonalità, invece, occorre adattarsi al proprio fototipo e all’evento: se si svolge di sera, ad esempio, è meglio scegliere fantasie più eleganti come gli abiti eleganti da cerimonia Marina Rinaldi proposti nelle ultime collezioni. Colori brillanti, tonalità che valorizzano l’incarnato e fantasie raffinate che danno vita a look glamour eccezionali. Marina Rinaldi, infatti, è senza dubbio uno dei brand più centrati e ben forniti per le donne curvy che desiderano combinare l’eleganza con il comfort dei vestiti eleganti da cerimonia.

Vestiti eleganti da cerimonia per la mattina: puntate sulle fantasie!

Per le cerimonie che si svolgono di mattina, invece, è opportuno evitare abiti lunghi troppo eleganti, favorendo la scelta di un tailleur monotinta o di un vestitino in seta dalle fantasie easy-chic.
Tra le texture più amate degli ultimi tempi spicca il pois, nelle varianti del bianco e nero e del bianco e blu, con le maniche lunghe dritte o a pipistrello ricche di ruches, volant e inserti in plissé nella parte inferiore, da abbinare a borsa e scarpe della stessa tonalità e un’acconciatura alta e tirata che crea l’allure giusta per l’occasione. Ma se non amate i pois, potete propendere per tinte più decise come il verde petrolio o il rosso rubino, da abbinare ai gioielli giusti che danno luce all’intera persona.
Se non riuscite a rinunciare all’intramontabile tailleur, ricordate che resta il must have da tenere sempre nell’armadio, il vero passepartout per ogni evento, a patto che lo scegliate nei colori e nei modelli adatti. Per la sera, optate per un tailleur in tessuto elegante in una tonalità lucida. Se la giacca è dotata di collo, inoltre, scegliete un modello sagomato impreziosito da bottoni gioiello che creano un elegante contrasto di colori.
Il collo della giacca può essere sia il classico petto a bavero o l’elegantissimo collo a scialle, da abbinare a un abitino in seta avvitato o a un vestito in tessuto chiffon. Una soluzione alternativa alla classica giacca è il blazer modello Chanel, proposto nella collezione abiti eleganti da cerimonia Marina Rinaldi in diversi tessuti e fantasie, oltre che monotinta, con passamaneria sottile in coordinato con la texture della giacca.

Modelli curvy per uno stile raffinato

Se siete curvy e non volete rinunciare a un look glamour, scegliete modelli non fasciati o stretch in grado di trovare il compromesso giusto tra eleganza e sobrietà. Se amate il lungo, ad esempio, lo stile impero può essere la scelta migliore perché mette in risalto il décolleté assottigliando il resto della silhouette. Questo taglio, infatti, permette di indossare un abitino corto, purché arrivi quantomeno al ginocchio e scenda a trapezio o dritto.
A proposito di vestiti eleganti da cerimonia, anche il tubino si adatta perfettamente allo stile da cerimonia, purché lo si scelga nel colore giusto e lo si abbini agli accessori adatti. Il tubino perfetto per un corpo curvy può essere asimmetrico e drappeggiato, in tinta rigorosamente unita e indossato con tacchi molto alti.
Se amate uno stile più chic, impreziosite l’abito con applicazioni di cristalli e strass o scegliete un tessuto ricamato, osando anche con il pizzo. Per esagerare con lo charme, osate con un tessuto in pizzo nero trasparente che fa da contrasto con l’abitino sottoveste di un colore più forte, come il rosa, il giallo o il celestino.

Perché non scegliere un completo da cerimonia due pezzi?

Nelle ultime passerelle di questa stagione vediamo sempre più spesso completi eleganti a due pezzi adatti per le cerimonie e gli eventi più raffinati: gonne lunghe e larghe realizzate in tessuti foulard con camicie in seta pura lucidissima. Si tratta di uno degli abbinamenti più amati e adattabili a qualsiasi silhouette e fascia di età. Se la cerimonia si svolge in inverno, il completo può essere abbinato a un lungo cappotto in cachemire e un elegante cappello in tinta con la borsa.
Restando in tema di due pezzi, la moda di quest’anno propone anche pantaloni palazzo a vita alta con giacche a doppio petto lunghe fin sotto i glutei, tutto in monotinta con bottoni gioiello che danno luce alla mise. Se sceglierete questa opzione, non dimenticate di indossare orecchini molto grandi con una collana che valorizza la scollatura profonda e una piega iper femminile che darà quel tocco glam che vi farà sentire bene con voi stesse.
Questo mood positivo vi aiuterà senz’altro a sentirvi bene con voi stesse e a risaltare la vostra bellezza; infatti, l’abito più bello della festa non è sempre il più raffinato e pregiato, ma quello che viene indossato con disinvoltura ed eleganza.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy