SFILATE

Cerca
Close this search box.

Tendenze moda AI 2022/23: gli spunti dalle sfilate

Estro, colore e fantasia, lasciamoci sedurre da stampe e abbinamenti inaspettati per portare colore nel nostro guardaroba autunnale con la voglia di osare di ETRO.

Con l’arrivo dell’Autunno è ora di rivedere il proprio guardaroba facendo spazio a nuovi colori e tessuti più caldi. Ma quali sono le principali tendenze moda per la stagione Autunno Inverno 2022-23?

I designer stavolta danno centralità alla vivacità dei colori e alla voglia di osare attraverso note vintage reinterpretate con grande originalità. I volumi tornano protagonisti delle sfilate a partire dai cappotti oversize proposti nelle nuance più classiche e nei colori più accesi, per dare un tocco più eccentrico ai propri look.

Tra i capi protagonisti delle sfilate troviamo anche la canotta, che può essere portata sotto una camicia oversize o un blazer, mentre per esaltare la silhouette, si opta per abiti che ricorrono a dettagli cut-out. Si presta invece a tonalità vivaci il vinile, che si candida come uno dei materiali di riferimento per lo stile da sfoggiare la sera.

Altro trend di questa nuova stagione è il knitwear: i capi di maglieria sono presentati in diverse declinazioni, soprattutto maxi cardigan e maglioni over, ma anche stampe ispirate agli anni ’70, dal Principe di Galles al motivo check.

Collezione donna ETRO: dal rococò e mariner alle atmosfere scandinave

Tra le Maison di moda che hanno riscosso maggiore interesse nell’ambito delle tendenze AI 2022/23 troviamo ETRO, che con la sua nuova collezione donna di ispirazione rococò e mariner propone la femminilità effervescente delle nobil donne alla corte di Francia con colori zuccherosi e delicati come macarons, ma allo stesso tempo si rivela arricchita da una mascolinità propria del mondo dei marinai: una sintesi di cui fanno parte stampe dolci, sfarzose e rococò e motivi più rudi, ispirati ai tatuaggi Old school.

I capi più iconici della Maison si caratterizzano per la raffinatezza dei tessuti e delle lavorazioni, adornati fra ricami che ritraggono galeoni impreziositi da fiori Paisley, palme, sirene, ancore e rondini.

Nell’ambito dell’Abbigliamento Donna ETRO, vengono proposti anche outfit ispirati alle atmosfere scandinave che prendono forma in grafiche e fantasie in cui natura e folklore Nord europeo si fondono sfruttando uno stile contraddistinto da silhouette morbide, capispalla oversize, pantaloni cargo e maglie crop.

All’interno della stessa collezione incontriamo anche un mix di bustier del ‘700 e femminilità con l’atteggiamento “ivy-league”: una sintesi di kilt, bustier, guepiere, giacche oversize con stivali in stile moschettiere sopra le ginocchia, è il centro della nuova collezione.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy