SFILATE

Cerca
Close this search box.

Matrimoni in crescita nel 2023: costi, location e idee per la proposta

Dall'anello alla location, il 2023 sarà un vero e proprio boom di matrimoni! Come organizzare la cerimonia e quanto spendere.

Sono stati due anni molto difficili, sotto diversi punti di vista. La pandemia, anche se sembra un ricordo lontano, ha mutato profondamente alcuni aspetti chiave della nostra vita privata, persino quella di coppia. Si parla ad esempio dei matrimoni: moltissime coppie, infatti, hanno rinunciato alle nozze a causa del Covid-19. Oggi la situazione è ben diversa, e così si spiega l’incredibile aumento di cerimonie matrimoniali previste per il 2023, che già hanno assistito ad un significativo incremento nella seconda metà dell’anno corrente.

Boom di cerimonie di nozze nel 2023

Come sempre, ci pensano i numeri a chiarire una situazione che, in realtà, è facilmente intuibile, considerati i rinvii già previsti a causa del covid. Nello specifico, le indagini di settore hanno evidenziato un vero e proprio boom relativo alle nozze, che si è concentrato soprattutto tra maggio e ottobre del 2022, e che proseguirà per tutto il corso del nuovo anno.

Fra i fattori che gli italiani considerano prioritari, c’è in primo luogo la scelta della location, ma con una forte attenzione al prezzo, che rappresenta ancora la discriminante più sentita dalle coppie. Ovviamente non manca chi, invece, per il grande giorno decide di non badare a spese pur di non rinunciare alla festa dei propri sogni, in alcuni casi si arriva anche a richiedere prestiti per avere maggiore liquidità. Inoltre, non mancheranno le coppie che cercheranno di reperire fondi richiedendo  il bonus matrimoni, un tema che è stato argomento di elevata discussione nel corso delle ultime settimane.

Un altro fattore a dir poco determinante riguarda il menu e la scelta del servizio di catering, e anche in questo caso le attenzioni vertono non solo sulla qualità, ma anche sul costo. Per quel che riguarda le spese complessive, in media sono stati spesi circa 24 mila euro per un matrimonio. In realtà si tratta di una cifra inferiore rispetto ad altri anni, in cui il costo poteva anche sforare i 30 mila euro.

Naturalmente questo vero e proprio boom di matrimoni ha permesso al mercato di risollevarsi: tutti i servizi correlati alle nozze avevano infatti subito un pesante tracollo economico, con un calo del 90% del fatturato rispetto al 2019 (33 miliardi di euro, prima della pandemia).

Proposta di matrimonio: come ottenere il tanto atteso “sì”

Ora che conosciamo la situazione dei matrimoni prevista per il 2023, è il momento di concentrarsi su alcune idee per una proposta che possa dirsi classica ma al tempo stesso pensata per la persona amata.

Per una proposta tradizionale, la soluzione classica è quella della cena romantica in casa a lume di candela, o in alternativa in un ristorante stellato in una notte altrettanto colma di stelle. Ovviamente, la proposta deve essere coronata dalla presentazione dell’anello alla persona amata, un anello scelto appositamente per lei e che indosserà per tutta la durata del fidanzamento. L’importanza della scelta del prezioso da porgere durante la proposta è significativa, per questo conviene puntare su modelli di alto calibro e dal fascino eterno, come l’iconico solitario Recarlo, per fare un esempio concreto, un gioiello prezioso al quale difficilmente la propria metà potrà dire di no. In linea generale, è importante selezionare qualcosa di unico e significativo per entrambi, e che riesca a stupire chi lo riceve in dono.

Altre opzioni meno tradizionali vengono dagli US, come i flashmob che coinvolgono molte persone, oppure degli intimi picnic sulla spiaggia, molto graditi agli europei, o ancora un incontro in un posto significativo per la relazione. Infine, si può anche sorprendere il partner con qualcosa di insolito e innovativo, come una proposta di matrimonio virtuale: un servizio che attualmente viene offerto da poche piattaforme ma che ben presto entrerà a far parte della vita quotidiana, grazie all’avvento del metaverso.

Foto Copertina :
@Launchmetrics Spotlights
Galia Lahav – Primavera Estate 2023, Sposa

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy