SFILATE

Cerca
Close this search box.
orologio uomo

Abbinamento orologio e outfit? Ecco 4 utili consigli

L'orologio si conferma un accessorio indispensabile per aggiungere carattere a un outfit o completare un look. Come sceglierlo?

L’orologio è un accessorio indispensabile per dare carattere a un outfit o per completare un look. Dà la prima impressione sullo stile di chi lo indossa e lo accompagna nella vita di tutti i giorni o nelle occasioni speciali. Può trattarsi di un evento formale in cui viene data molta importanza alla scelta dell’abbigliamento come un incontro di lavoro o una cena elegante oppure di una giornata dedicata allo sport in cui le caratteristiche dell’orologio assumono rilevanza quanto l’abbinamento al proprio stile.

Quale modello per un look casual

L’assortimento di modelli, tra cui scegliere un orologio da indossare tutti i giorni, è ampio ed è preferibile indirizzarsi verso modelli dal quadrante semplice e con un cinturino dai colori non troppo vivaci. Si può mettere al lavoro con un pullover e jeans oppure in tenuta comoda, durante una gita in famiglia o con gli amici. L’Accademia Italiana Galateo spiega che l’orologio deve essere portato a sinistra per praticità. Prima del 1868, anno in cui venne creato il primo modello da polso, gli uomini utilizzavano l’orologio da taschino.

orologio uomo
@Adobestock

Modello per appassionati di sport outdoor e di moda

Le caratteristiche di robustezza, di resistenza agli urti e la durata nel tempo sono da ricercare nell’acquisto di un modello da indossare praticando lo sport preferito. Gli orologi militari sono realizzati con materiali di alta qualità e sono affidabili e precisi. La loro storia risale all’ottocento ed è legata alle funzioni indispensabili di questi orologi per i soldati, al fine di cronometrare gli attacchi e di resistere a condizioni estreme. Attualmente sono anche un must have nella moda maschile per la loro eleganza. Si combinano con tutti gli stili e sono disponibili in vari modelli in vendita tra gli orologi militari online. Ad esempio la marca Bell & Ross propone modelli di orologio militare con un design che ricorda la strumentazione degli aerei dal quadrante tondo all’interno di una cassa quadrata.

orologio uomo
@Adobestock

Abbinamento orologio e abito elegante

È importante scegliere con cura il cinturino dell’orologio, ad esempio un cinturino in acciaio non è adatto a un abito ma a uno stile sportivo. La pelle è il materiale da privilegiare per uno stile elegante. Lo spessore della cassa è un altro elemento da prendere in considerazione. Una cassa sottile permette all’orologio di celarsi sotto il polsino, mentre una cassa spessa potrebbe far salire la manica e compromettere l’armonia nell’indosso dell’abito. In questo caso uno spessore sui 10 mm sarebbe l’ideale, mentre per quanto riguarda il diametro dell’orologio occorre fare riferimento alla misura del polso. È una dimensione giusta per portarlo comodamente e per renderlo visibile in modo discreto. Il colore è un aspetto delicato da valutare, in quanto il desiderio di combinarlo con il colore dell’abito potrebbe prevalere sulla priorità da dare all’eleganza. È preferibile optare per un orologio dal colore sobrio con un quadrante di colore chiaro o bianco. È una scelta che consente di combinare l’orologio con svariati outfit.

 

Abbinamento orologio e bracciali

Chi è appassionato di bracciali può scegliere di indossarli sullo stesso polso in cui si si trova l’orologio e ci sono degli abbinamenti che risultano più eleganti. È consigliabile combinare cinturino e bracciale nel metallo di realizzazione, ad esempio se è in acciaio il bracciale non deve essere in un materiale diverso. Il cinturino non è necessariamente da coordinare con l’orologio per cui si possono acquistare differenti colori per bracciali diversi. A seconda dei gusti, alcuni possono arrivare ad indossare cinque bracciali insieme all’orologio e altri al massimo ne mettono uno. È da valutare la dimensione del modello dell’orologio per non avere un polso ingombro, in cui non risalta né l’orologio né il bracciale. È meglio preferire, in termini di dimensioni, dei bracciali sottili che non vanno a togliere importanza all’orologio.

orologio uomo
@Adobestock

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy