SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di Spacejoy su Unsplash

5 idee per rendere più luminosa la sala da pranzo

Come rendere la casa bella in cinque mosse. Dalla madanatura al punto luce, qualche idea per dare un tocco di stile nuovo alla tua dimora.

La sala da pranzo è un ambiente speciale, dove il tempo sembra rallentare e dove ci si può ritrovare per godere momenti indimenticabili con familiari e amici. Se desideri trasformare la tua sala da pranzo in uno spazio unico, confortevole ed elegante, ci sono piccoli accorgimenti che puoi mettere in pratica fin da subito.

Giochi di luce

L’illuminazione è un elemento cruciale per creare l’atmosfera giusta intorno al tavolo da pranzo, e il lampadario di alta gamma può fare la differenza.

Questo elemento decorativo può trasformare completamente lo spazio, creando un contesto accogliente e familiare oltre che suggestivo. Ma non è solo una questione di funzionalità: un punto luce ben posizionato può creare un effetto teatrale e mettere in risalto dettagli importanti, come  un dipinto o un vaso d’arte, creando un’esperienza visiva che i tuoi ospiti difficilmente dimenticheranno.

Non sottovalutare il potere di un’illuminazione adeguata e centrata, può fare la differenza tra una sala da pranzo normale e una veramente spettacolare. La scelta di lampadari online è veramente ampia e, su siti come Cristalensi ,trovi offerte adatte a qualsiasi budget.

@AdobeStock
@AdobeStock

Le pareti fanno la differenza

Fai attenzione alle pareti, soprattutto agli abbinamenti di colore. Le tonalità forti, come il blu petrolio, il bordeaux o il verde bosco, possono essere utilizzate per delimitare la zona destinata alla sala da pranzo in uno spazio aperto, creando giochi di luce,  soprattutto dopo il tramonto, quando la stanza è maggiormente utilizzata.

@AdobeStock
@AdobeStock

Le opere d’arte incorniciate, come quadri, riproduzioni o fotografie, sono l’elemento fondamentale per  dare un tocco elegante e formale. Per ottenere un risultato impeccabile, disponile dritte e allineate, proprio come in un museo. Di solito, è meglio posizionarle all’altezza degli occhi, ma se vengono appese sopra un buffet o una consolle, puoi anche disporle un po’ più in basso per avvicinarle al mobile.

@Foto di Betty Subrizi su Unsplash
@Foto di Betty Subrizi su Unsplash

Scegli una carta da parati o un murale per creare un punto focale forte attraverso un motivo su larga scala. I tavolini con rotelle, dove puoi presentare gli alcolici, sono un’altra buona idea fantasiosa che può essere facilmente spostata.

Foto di Pickawood su Unsplash
@Foto di Pickawood su Unsplash

Mensole o carrellini?

Il banco lungo è il benvenuto in tutte le sale da pranzo, sta benissimo sia in quelle chic che nelle informali. Scegliendo una costruzione su misura, puoi integrarlo perfettamente nello spazio a disposizione, come un elemento estetico fondamentale.

Librerie, scaffali o mensole sono altresì interessanti per abbellire questo ambiente. Dai modelli minimalisti a quelli barocchi o shabby chic, si prestano ad abbracciare i nostri oggetti e a valorizzare le porcellane della nonna.

Un tocco per un angolo super chic? Le modanature.

Le modanature sono un’opzione classica ma sempre di grande eleganza per dare personalità alla tua sala da pranzo senza dover spendere un capitale. Sono un dettaglio decorativo che sta tornando alla ribalta, ma in una versione più essenziale. Scegli un unico colore per tutta la parete, optando per una finitura opaca e discreta.

@AdobeStock
@AdobeStock

Se in casa ci sono i bimbi? Nessun problema!
Fai solo attenzione a scegliere sedie adatte alla loro età, come modelli lavabili e stabili. In questo modo, la tua sala da pranzo diventerà più pratica e facile da vivere.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy