SFILATE

Cerca
Close this search box.
Emerging Talents Milan

Sei nuovi stilisti internazionali per Emerging Talents Milan

Durante la settimana della Moda, Palazzo Visconti ha ospitato la kermesse, dove artisti e designer visionari hanno presentato le loro creazioni all'insegna della creatività, della sostenibilità e dell'innovazione.

La settimana della moda a Milano ha permesso agli appassionati e ai buyer di scoprire nuovi talenti emergenti provenienti da tutto il mondo, portando sotto i riflettori le nuove collezioni per l’autunno inverno 2023/24 di sei stilisti sostenuti da Emerging Talents Milan. L’evento si è svolto presso il Palazzo Visconti e ha visto la partecipazione di artisti e designer visionari che hanno presentato proposte innovative e sostenibili. Negli anni, Emerging Talents Milan ha selezionato e sostenuto giovani talenti della moda, supportando dal 2016 oltre 100 designer provenienti da più di 50 paesi diversi. Tra i nuovi nomi selezionati per quest’anno ci sono Claudia Bertolero, Laveau, Gianluca Alibrando, Aida Musinovic, Samir Kerzabi e Xenofon Dritsoulas, pronti a conquistare il mondo della moda con la loro creatività e innovazione.

Conosciamoli meglio:

Xenofon, giovane stilista creatore di Xenofon.ology. Con la sua passione e l’esperienza acquisita negli atelier, ha fondato il suo brand nel 2022 con l’obiettivo di trovare la sua personale impronta nella moda. La sua è una sartoria emozionale dove le tecniche tradizionali e gli approcci quali, il design di stampa e la sostenibilità danno forma alla sua natura romantica e dadaista.
La collezione “Yet Untitled” è ispirata alla storia di Alice nel Paese delle Meraviglie, una favola che incarna l’avventura alla scoperta di sé stessi, della creatività e l’indipendenza. Xenofon si è ispirato anche alle carte dei tarocchi, ai simboli dell’archetipo della Madre, alle farfalle e alle falene, alle raffigurazioni surreali di Salvador Dalì e alle illustrazioni di Kristjana S. Williams.
Le linee e i corsetti sono vittoriani, simboli di un’epoca nella quale la figura femminile era idealizzata e le donne cercavano di adattarsi alle rigide regole sociali. “Yet Untitled” è un invito a lasciar andare ciò che non serve più e ad accogliere i cambiamenti che la vita ci riserva, un concetto espresso dall’Arcano 13/ la Morte. Con la sua collezione, Xenofon ha espresso la sua visione della moda in un connubio tra arte e sostenibililità.

Laveau celebra la complessità e il dualismo delle donne con la sua collezione Three. Le donne sono capaci di essere delicate ma anche forti, di conservare la loro femminilità senza dover aderire a stereotipi. L’oscurità può ferire ma anche guarire, e noi siamo perfette e imperfette in un modo complicato ma bello.

Laveau adotta pieghe, balze, ritagli e tessuti morbidi per mettere in risalto la forma femminile, creando fantasie ispirate ai simboli del passato e alle cicatrici della vita. Il colore è il re, esuberante compagno nel viaggio tra gli imprevisti e gli alti e bassi della vita.

Laveau crede nella bellezza dell’imperfezione ma pone un limite quando si tratta di qualità. Il brand è meticoloso nella produzione limitata di serie e si preoccupa di scegliere design più sostenibili. Con Laveau, sposando la loro unicità, si può affrontare il mondo con brio, coraggio e grazia.

 

Claudia Bertolero è una splendida donna italo-peruviana, appassionata di sport equestri, creativa e impetuosa. Dopo gli studi a Miami e Milano, è stata ispirata da un cavallo regalato durante una visita in Perù e ha combinato le sue radici italo-peruviane con la moda, dando vita a un prodotto unico.

Claudia ha vinto numerosi premi e completato i suoi studi alla Scuola della Chambre Syndicale de la Haute Couture Parisienne. Il suo atelier a Lima, in Perù, è il luogo in cui dà vita alle sue creazioni, combattendo per la perfezione e la crescita personale. La moda è la sua vita, i cavalli la sua passione.

Samir Kerzabi, nato ad Orano in Algeria, si ispira alla bellezza dell’edera per la sua collezione, che combina la modernità autentica con le radici e le tradizioni algerine e nordafricane. Cresciuto in un ambiente artistico e circondato da abiti d’abbigliamento tradizionali preziosi, Samir ha iniziato il suo cammino creativo e la formazione nella moda già durante gli studi universitari.

Le sue creazioni, fatte di colori caldi, ricami sofisticati e abiti strutturati, combinano gusto estetico e sensibilità per l’architettura, rendendo il suo stile immediatamente riconoscibile. Samir ha partecipato a numerosi eventi di moda internazionali, dalla Turchia al Camerun, dalla Francia al Belgio, da Dubai alla Corea del Sud e al Libano, dimostrando la sua passione per la moda e la sua abilità nell’esprimere la sua visione creativa.

Aida Musinovic, nata a Mostar, è una stilista indipendente che si ispira alla vita, alla bellezza e alla spiritualità per creare la sua collezione “Above”. La collezione rappresenta il lato mistico e luminoso di ogni donna, con abiti realizzati con una combinazione armoniosa di materiali diversi e tonalità, tra cui rosa tenue, argento e toni dorati. Aida ha ricevuto il premio Donna dell’anno nella categoria moda nel 2017 e presenta le sue creazioni alle sfilate di moda nazionali in Bosnia ed Erzegovina. Inoltre, è presidente di “UG Protkano Srcem”, che mira a produrre abiti e materiali unici e a formare nuovi talenti.

Gianluca Alibrando ha creato una collezione che gioca con la contrapposizione di linee rigide e morbide, di colori scuri e luminosi, come il total white e il total black abbinati al blu iris, al ciclamino e al rosso scarlatto. La sua visione femminile si esprime attraverso una sinfonia di note gravi e acute, di luci e ombre, che rappresentano la bellezza in modo ambizioso e audace. La sua collezione unisce elementi classici e moderni in un mix di eleganza e ribellione, che esprime la sua passione per la moda in modo originale e sofisticato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Fracomina - sfilata- ss2024 - @Courtesy

Fracominia sfila in passerella a Milano

Fracomina ha dato il via alla fashion week milanese svelando, nell’ambito prestigioso di Palazzo Isimbardi, la nuova Collezione Spring Summer 2024 Fracomina ha dato il

Impostazioni privacy