SFILATE

Cerca
Close this search box.
Unsplash+ In collaborazione con Getty Images

A spasso per Firenze

Esplora Firenze: cuore del Rinascimento toscano! Arte, cibo e eventi ti attendono. Leggi l'articolo, trovi tanti spunti.

Pochi posti racchiudono l’Italia e le sue bellezze come Firenze e la Toscana. Una terra ricca di arte, natura e il meglio di quanto l’enogastronomia del nostro Paese è in grado di offrire.
Dai colli senesi al Chianti, dalla Maremma alla piazza dei miracoli a Pisa, dalle eleganti spiagge della Versilia alle selvatiche coste dell’Isola d’Elba, la Toscana offre un panorama di tesori straordinari e per certi versi unico al mondo.

@Foto di Elissar Haidar su Unsplash
@Foto di Elissar Haidar su Unsplash

Salire e scendere le colline che la attraversano consente di scoprire sfumature uniche , che nemmeno una tela riesce a dare. Ma sicuramente la Toscana è Rinascimento e nessuna città al mondo può fregiarsi del titolo di città capitale del Rinascimento.

I colori della ToscanaFoto di Giuseppe Mondì su Unsplash
I colori della Toscana
@Foto di Giuseppe Mondì su Unsplash

Firenze, sotto questo aspetto, è un vero scrigno che si apre agli occhi e ai cuori dei turisti che riportano a casa un’esperienza unica. Se si iniziasse un percorso ideale dalla Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, ci si imbatterà dopo poche decine di metri nell’omonima Chiesa, esempio mirabile di architettura gotica.

Quindi, a testimonianza che molte delle ricchezze artistiche sono raccolte in pochi chilometri quadrati, se si continuasse in questo percorso ideale, si incontrerebbe la Basilica si Santa Maria in Fiore, la cui cupola è una delle più mirabili testimonianze del Rinascimento affiancate dall’ardimento artistico del campanile firmato da Giotto.

Basterà quindi attraversare la vivace via dei Calzaioli per giungere in piazza della Signoria dove ammirare il palazzo del Comune. Adiacente alla meravigliosa piazza il Museo italiano più celebre ovvero la galleria degli Uffizi.
Al centro di tutto questo si possono trovare eleganti e storiche dimore.

Il Ponte Vecchio - Firenze
L’affascinante Ponte Vecchio di Firenze intreccia un racconto incantevole di storia e bellezza, dove i sussurri del passato si fondono armoniosamente con il vibrante presente, creando un’esperienza indimenticabile.
@Unsplash+
In collaborazione con Getty Images

Vivere Firenze

Per chi si trova a Firenze per un soggiorno breve o lungo è davvero il luogo ideale per passare giornate di vacanza indimenticabili.

Cioè che rende incredibile Firenze non è solo d trovarsi nel cuore della Toscana e la culla del Rinascimento ma anche al centro di una cultura culinaria esportata in tutto il mondo.
I piatti tipici della tradizione, seppur oggi rivisitati talvolta in chiave moderna, sono un’altra peculiarità del capoluogo toscano. Sia in centro storico che nella periferia sarà possibile degustare pietanze prelibate: sia di carne, che di pesce che di ottime verdure.

Foto di Caroline Hernandez su Unsplash
@Foto di Caroline Hernandez su Unsplash

Infatti uno dei piatti davvero ottimi, che vi consigliamo di assaggiare, è la ribollita.

La ribollita è un piatto tipico della cucina toscana, e in particolare di Firenze. Si tratta di una zuppa a base di pane raffermo, fagioli cannellini, verdure (come cavolo nero, carote, sedano, cipolla e pomodoro) e spezie (come rosmarino e salvia). La preparazione è abbastanza semplice e si basa sul recupero degli avanzi di pane e verdure, tipico delle tradizioni contadine della Toscana.

Ma non solo la ribollita, Firenze offre una vasta scelta di piatti tradizionali come la bistecca alla fiorentina, il crostini toscani, la panzanella, la trippa alla fiorentina e molti altri. Ogni piatto è caratterizzato dall’utilizzo di ingredienti freschi e di alta qualità, provenienti dal territorio circostante.

Eventi e attività a Firenze

Ma Firenze non è solo cibo e arte. È anche una città viva e piena di vitalità, con numerosi eventi e attività per ogni gusto e interesse. Dal Pitti Immagine alla Festa di San Giovanni, dallo spettacolo dei fuochi d’artificio del capodanno alla maratona di Firenze, la città offre un’ampia scelta di eventi per tutti i gusti.

Inoltre, Firenze è una città che si presta molto bene allo shopping, con numerosi negozi di moda, gioielli, artigianato e souvenir. Il mercato di San Lorenzo è uno dei più famosi della città, dove si possono trovare prodotti alimentari tipici, ma anche abbigliamento, oggettistica e artigianato locale.

Insomma, Firenze è una città che non delude mai, capace di offrire una vasta gamma di esperienze indimenticabili per i visitatori di ogni età e interesse. Se avete l’opportunità di visitarla, non esitate a farlo.

Foto di Vytenis Malisauskas su Unsplash
@Foto di Vytenis Malisauskas su Unsplash

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy