La moda è sempre più green e le collezioni e i prodotti a ridotto impatto ambientale abbracciano un mood dannatamente stiloso. In vista della 53° Giornata Internazionale della Terra, che quest’anno cade il 22 aprile, debuttano anche le prime collezioni lanciate da marchi con capi proposti ad un prezzo accessibile a tutte le tasche.
Dalle sneakers agli orologi, passando per l’abbigliamento, la missione è salvaguardare il nostro pianeta. Se Maurice Lacroix offre una selezione di orologi in plastica riciclata, gli innovativi Aikon #Tide, ecco che Primark lancia la sua prima collezione di prodotti circolari, una capsule ampia e studiata per prolungare il ciclo di vita dei capi.
La nuova linea, composta da 35 pezzi, è stata progettata per durare nel tempo, in linea con l’impegno di Primark a ridurre gli sprechi nel settore della moda. Questa collezione è basata sul nuovo Circular Product Standard di Primark, un modello da seguire per la creazione di prodotti attuali e futuri.
Una collezione circolare, ovvero abiti progettati per essere amati, indossati a lungo e, infine, riciclati già a partire da metà aprile. Non un lancio isolato, tutt’altro, altre collezioni verranno aggiunte entro la fine del 2023.
I prezzi oscillano tra € 5 e € 25, rendendo la moda sostenibile non più di nicchia ma accessibile a tutti. Ogni capo è stato ideato e realizzato considerando tre aspetti fondamentali: materiali sostenibili, durabilità e riciclabilità.
In un’epoca di intelligenza artificiale, dove le apparenze ingannano, possiamo trovare un lato positivo nel ridurre gli sprechi nella moda. Questo è l’obiettivo del progetto Upcycling di Twinset Milano, che riporta sul mercato capi vecchi ma arricchiti da modifiche che ne trasformano l’aspetto.
Questi pezzi unici, limitati a 150 per modello e disponibili nelle taglie 38-50, combinano romanticismo e colore: giubbotti con rose di raso, gilet con inserti floreali, gonne e jeans decorati con fiori, perle, cristalli e trattamenti tie and dye. Il cartellino è in carta riciclata dai jeans e l’etichetta originale è conservata.
La collezione sarà esposta in una struttura esclusiva, realizzata in ferro colorato ottenuto con trattamento Dreamet, privo di acidi o inchiostri e quindi riciclabile. Un modo per dare nuova vita ai pezzi del nostro guardaroba, evitando sprechi.
Disponibile solo in 10 boutique selezionate e nello store online dal 18 aprile, con inaugurazione prevista nel negozio di Milano Manzoni 34 in occasione della prima giornata del Salone del Mobile.
Insieme, possiamo abbracciare la moda sostenibile e contribuire a un futuro più verde.
Sfizio pone al centro delle sue collezioni il tema della sostenibilità, introducendo ogni anno quantità sempre maggiori di fibre organiche 100% Made in Italy e stampe certificate ZDHC nella filiera produttiva.
Con l’obiettivo di abbattere sempre più l’impatto sull’ambiente e contribuire al suo sviluppo, vengono introdotte fibre organiche naturali e biodegradabili.
Non solo, la collezione SS23 di Sfizio utilizza stampe certificate ZDHC, garantendo una riduzione significativa del consumo di acqua e utilizzo di agenti chimici, insieme alle basi delle stesse che vengono certificate BCI, FSC o GR.
Queste certificazioni garantiscono che le stampe siano state prodotte in modo sostenibile e responsabile, proteggendo l’ambiente e il benessere delle comunità locali.
Foto copertina @Foto di Ihssan Rami Azouagh su Unsplash
Le anticipazioni turche di Terra Amara rivelano un incredibile colpo di scena. L'ultima terribile minaccia…
Pierpaolo Siano, dopo aver lasciato lo studio di Uomini e donne e il trono di…
Un abbraccio può davvero fare la differenza, ecco perché non bisognerebbe mai sottovalutare il suo…
Una delle coppie più amate del Grande Fratello ha mostrato la loro casa da sogno…
Ogni segno zodiacale ha una meta ideale in cui andare in vacanza, lo sapevate? Vediamo…
Dopo aver fatto un trasloco la casa ha bisogno di essere passata da cima a…