Un+fine+settimana+all%E2%80%99Elba%3A+cose+assolutamente+da+vedere
sfilateit
/360485/un-fine-settimana-allelba-cose-assolutamente-da-vedere/amp/
Viaggi

Un fine settimana all’Elba: cose assolutamente da vedere

L’Elba è una piccola isola che si trova di fronte alle coste toscane, a poche miglia marine dal porto di Piombino. È abitata dall’uomo da millenni, dall’epoca paleolitica, e sono vari i piccoli borghi che costellano l’isola, la maggior parte sulla costa. Molti turisti arrivano qui in estate, per godersi il mare e le spiagge dell’Elba, ma l’isola è ideale in qualsiasi stagione dell’anno, meteo permettendo. Sono tante le cose da vedere e le località da visitare, così come le attività che si possono svolgere qui; le dimensioni dell’isola permettono comunque di visitarla tutta nell’arco di pochi giorni.

Castello dell’isola di Capraia ( @Di honzahruby by AdobeStock)

Come arrivare all’Elba

Sull’isola d’Elba è presente un piccolo aeroporto. Tuttavia non è semplice visitare l’isola senza un veicolo a propria completa disposizione e trattandosi di una piccola isola non è facile neppure trovare facilmente un’auto a noleggio. Per questo motivo la maggior parte dei turisti arriva all’Elba in traghetto, con auto al seguito o portando con sé una moto o la bicicletta. La traversata da Piombino è decisamente breve, si tratta di un viaggio di circa 45 minuti, che consente anche di ammirare l’isola e il mare da una posizione privilegiata. I porti presenti sull’Elba sono vari e si può scegliere l’attracco considerando l’itinerario di viaggio che si è preparato. I biglietti si possono comodamente acquistare online ed è facile trovare info e prezzi dei traghetti per i collegamenti Elba e Porto di Rio Marina. Prenotare via web permette di organizzare meglio il viaggio, senza dover perdere troppo tempo al porto di Piombino.

I borghi da visitare

Tutti i piccoli borghi presenti sull’isola d’Elba sono veramente caratteristici e particolari. Alcuni sono più grandi, altri sono semplici villaggi di pescatori. Portoferraio è il paese più grande dell’isola, con oltre 12.000 abitanti; vi fu esiliato Napoleone e rimangono ancora dei ricordi di quel tempo. Piacevole è però l’intera piccola cittadina, con il suo ampio porto e le antiche fortificazioni. Marciana è un altro piccolo borgo particolarmente bello da visitare; si trova leggermente nell’entroterra, mentre sulla costa Marciana Marina è un minuscolo abitato di pescatori; anche qui una fortificazione ricorda quando gli abitanti dell’isola si riparavano da chi giungeva sulle sue coste. Porto Azzurro si trova sulla costa prospiciente alla Toscana, così come Rio Marina, entrambi i borghi sono assolutamente da visitare. Sull’isola si trovano vari altri abitati, ognuno ha le sue peculiarità e merita una visita.

Portoferraio – AdobeStock @Di jarre

Una montagna sull’isola

Un’altra attrazione dell’Elba è il monte Capanne, perfetto anche per chi ama fare passeggiate o gite in bicicletta. Da Marciana parte anche una piccola cabinovia, che consente di raggiungere la vetta rapidamente e senza sforzo. I boschi che ricoprono le pendici del monte e buona parte dell’isola nascondono vari esempi di una flora che si può trovare solo qui; sotto questo punto di vista la primavera è la stagione perfetta per visitare l’Elba, anche per godersi le distese di cisto in fiore e le tantissime piane che producono i loro boccioli in questo periodo dell’anno. Per altro la primavera offre un clima ideale per dedicarsi all’hiking, approfittando dei vari sentieri disponibili.

 

Redazione

Recent Posts

Altro che dolcificante, la vera rivoluzione è il Monk fruit: è anche un antinfiammatorio

Una nuova tipologia di dolcificante è il monk fruit, un prodotto rivoluzionario che oltre ad…

57 minuti ago

Sicuri di essere solo amici? 10 segnali (inequivocabili) che siete pazzi l’uno dell’altro

A volte capire i nostri veri sentimenti nei confronti di una persona è difficile: ecco…

3 ore ago

“Scomparsa”, dramma nella soap Terra Amara: cosa è successo al volto più amato

Un nuovo dramma è pronto a condire la trama di Terra Amara. Una scomparsa colpirà…

4 ore ago

Ti liberi la casa da quello che non usi e guadagni anche molti soldi: ecco come fanno tutti

Vuoi liberare casa da quello che non usi e guadagnare anche molti soldi? Ecco come…

6 ore ago

Harry e Meghan, dietro la crisi la lite per i figli: “Il Principe ha detto di no”

È da tempo che si parla della crisi tra Harry e Meghan e pare proprio…

7 ore ago

Genny, la super top Anne Vyalitsyna volto della campagna SS24 fotografata da Giampaolo Sgura

Genny ha svelato la campagna SS24 che segna una pietra miliare: i 10 anni di…

8 ore ago