SFILATE

Cerca
Close this search box.
Risotto alle Capesante e Pesto @Canva

Risotto alle Capesante e Pesto: un primo piatto raffinato e delizioso

Delizioso e sofisticato, il Risotto alle Capesante e Pesto è perfetto per sorprendere i propri ospiti con un piatto dal gusto intenso e delicato.

Le pause caffè sono il momento ideale per parlare di hobby, leggere e scoprire nuove ricette. E , se sei alla ricerca di una ricetta deliziosa e sofisticata per sorprendere i tuoi ospiti, il Risotto alle Capesante e Pesto potrebbe fare al caso tuo.

Con le sue capesante dal sapore intenso e il fresco aroma del pesto, questo piatto è perfetto per un’occasione speciale o per una serata romantica con la tua dolce metà.

La ricetta per il Risotto alle Capesante e Pesto

Per quattro persone, avrai bisogno di 5-6 capesante (fresche o surgelate), 1 cucchiaio di pesto, 300 grammi di riso, 500 ml di brodo di pesce, 1 scalogno, 1 bustina di zafferano, olio di oliva e sale.

In un tegame antiaderente, soffriggi uno scalogno tritato finemente in poco olio di oliva. Unisci le capesante e il riso, e tosta il tutto per qualche minuto per esaltare l’aroma e il sapore del riso.

Aggiungi poi il brodo di pesce poco alla volta, continuando a mescolare per evitare che il riso si attacchi al fondo del tegame. Unisci infine il pesto e lo zafferano, e cuoci il tutto ancora per qualche minuto.

Infine, sala a piacere e servi il risotto ben caldo, guarnendolo con una spruzzata di prezzemolo tritato fresco e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Risotto alle Capesante e Pesto @Canva
Risotto alle Capesante e Pesto
@Canva

Vino: l’abbinamento perfetto

Per esaltare i sapori del Risotto alle Capesante e Pesto, abbina un Bianco di Custoza, un vino dalle note floreali e fruttate, elegante e di pregio, perfetto per accompagnare una cena ricercata e alla moda.

Non trascurare il look per una serata, basta veramente poco, indossa qualcosa di verde, come una maglia o una gonna di sfumature menta, bosco, militare o acido, che daranno un tocco di freschezza e originalità alla vostra serata.

 

Risotto alle Capesante e Pesto@Canva
Risotto alle Capesante e Pesto
@Canva

Il consiglio in più?

Scegli un olio extravergine di oliva di alta qualità, come ad esempio un olio proveniente da ulivi secolari coltivati in Italia. Un buon olio di oliva può fare la differenza nella preparazione del Risotto alle Capesante e Pesto, e può essere utilizzato anche come condimento a crudo per guarnire il piatto.

Nel link trovi i bestseller su Amazon

[amazon bestseller=”olio extravergine di oliva di alta qualità” items=”3″]

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy