SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Credits Lien Van Win su unsplash

L’arte di arredare con il midollino: storia e tendenze attuali

Nel mondo del design, il midollino è un materiale iconico e sostenibile che unisce la resistenza con la versatilità. Originario dell'Asia sud-orientale, è stato amato da figure come Eero Saarinen, Arne Jacobsen, Coco Chanel, Yves Saint Laurent, Marilyn Monroe e Audrey Hepburn.

Nella storia del design, pochi materiali sono riusciti a resistere alla prova del tempo come il midollino. Un materiale familiare e sempre attuale. Chi non ha avuto in casa una poltroncina o un tavolino in midollino alzi la mano.
Questo materiale flessibile e resistente, ricavato dal midollo delle canne di rattan, unisce funzionalità ed estetica come pochi altri materiali.
L’uso del midollino nasce nelle culture indigene dell’Asia sud-orientale, dove il rattan cresce in abbondanza e dove veniva utilizzato per realizzare molti oggetti come sedie e cesti, grazie alla sua incredibile resistenza e flessibilità.

@Credits Valeriia Miller su unsplash
@Credits Valeriia Miller su unsplash

Il boom di questo materiale nel design d’interni occidentale avviene invece in epoca vittoriana, quando gli arredi in midollino diventano popolari nelle case borghesi. La natura leggera e l’aspetto rustico del midollino, rappresentava infatti un’alternativa fresca e naturale agli arredi più pesanti e opulenti tipici dell’epoca.

Diviene oggetto di sperimentazione nel design del XX secolo, con designer come Eero Saarinen e Arne Jacobsen. In questo periodo, gli arredi in midollino prendono forme più moderne e scultoree, allontanandosi dalle tradizionali forme intrecciate e avvicinandosi a un’estetica più minimalista e
funzionale.

@Credits Megan Lee su unsplash
@Credits Megan Lee su unsplash

Oggi, l’uso del midollino nell’arredamento è più che mai attuale, essendo un materiale naturale e rinnovabile e con un’alta resistenza, che lo rende ideale sia per interni che per esterni. Tuttavia, la sua vera forza del midollino è la versatilità.

E’ davvero un materiale che può essere modellato in quasi tutte le forme, e anche per questo è amato da designer e architetti alla ricerca di forme e strutture innovative.

@Credits Delaney Van Acg su unsplash
@Credits Delaney Van Acg su unsplash

E’ stato un materiale molto apprezzato anche da stilisti e artisti che si sono lasciati immortalare su poltrone in midollino. Figure come Coco Chanel e Yves Saint Laurent erano noti per il loro amore per l’arredamento in midollino, così come Marilyn Monroe o Audrey Hepburn che in “Colazione da
Tiffany” è stata ritratta su una sedia di midollino in alcune famose foto.

Insomma il midollino è un materiale iconico e sostenibile che unisce la resistenza del passato con la versatilità del presente. In un mondo in costante evoluzione, l’uso del midollino ci ricorda l’importanza di mantenere una connessione con la natura, non solo nella nostra vita professionale, ma anche nella creazione dei nostri spazi personali.

Annamaria Di Fabio

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy