SFILATE

Cerca
Close this search box.

Mostre: Rubens, Maestro Fiammingo dall’animo italiano

Tre mostre dedicate a Peter Paul Rubens, l'uomo che seppe fondere Rinascimento e Barocco in un'arte. Un tributo al maestro Fiammingo.

Un’irrefrenabile gioia di vivere, un talento fuori dal comune e una passione sconfinata per la classicità. Sono gli ingredienti del successo di Peter Paul Rubens, il maestro fiammingo dall’animo italiano che come nessun altro ha saputo fondere i canoni del Rinascimento con la delicata sensualità nordica.

Artista stimato e ambasciatore, Rubens attraversò l’Italia come un turbine travolgendo tutto e tutti. E oggi, a 400 anni da quei viaggi, tre delle istituzioni da lui folgorate – Palazzo Te, Palazzo Ducale di Mantova e Galleria Borghese – gli rendono omaggio con un trittico di mostre da levare il fiato.

A Palazzo Te, dove visse tra il 1600 e il 1610, Rubens rivive in “Pittura, trasformazione e libertà”. Un’esposizione che indaga l’influenza dei miti classici e delle sale affrescate da Giulio Romano sulla sua arte.

A Palazzo Ducale brilla la monumentale Pala della Santissima Trinità, capolavoro giovanile commissionatogli dai Gonzaga, mentre alla Galleria Borghese di Roma “Il tocco di Pigmalione” svela quanto l’incontro con l’antico abbia stimolato la sua creatività vulcanica.

Un’iniziativa culturale di ampio respiro per celebrare l’artista archetipo del Barocco, ambasciatore di bellezza tra Italia e Nord Europa. Perché Rubens, come i diamanti, è per sempre. O forse no, solo fino al 18 febbraio 2024.

Brindiamo allora a questo folletto dalla chioma di fuoco, che seppe fondere Rinascimento e Manierismo in un linguaggio pittorico  monumentale. E lasciamoci travolgere dalla sua gioia di vivere, dall’amore per la vita e la bellezza. Per scoprire, ancora una volta, che l’arte e la classicità. E che Rubens, nostro concittadino del mondo, continua a mostrarci la strada. Quella che porta al sapere e alla scoperta.

In fondo l’ha sempre saputo, il genio Fiammingo dall’animo italiano, la ricerca spasmodica dei dettagli è il collante per un capolavoro ricco di magia.

Appuntamenti:

Fondazione Palazzo Te, Palazzo Ducale di Mantova e Galleria Borghese
presentano
RUBENS!
La nascita di una pittura europea
7 ottobre 2023 – 18 febbraio 2024
Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà a Palazzo Te
7 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024
Rubens. La Pala della Santissima Trinità a Palazzo Ducale di Mantova
7 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024
Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma alla Galleria Borghese
14 novembre 2023 – 18 febbraio 2024

In copertina @Jan Brueghel – Il Vecchio, le nozze di Peleo e Teti ( press Office)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy