DIOR HC AW23-@Adrien-Dirand @Courtesy Dior
La nuova collezione di alta moda di Dior ci trasporta in un mondo di bellezza senza tempo. Maria Grazia Chiuri ha creato una favola tessuta di storia e mito, evocando l’età dell’oro degli dei dell’Olimpo.
Alle sfilate di Haute Couture a Parigi, bianche tuniche e pepli candidi come nuvole fluttuano nell’aria, illuminate da bagliori d’argento e oro. Le modelle si muovono come dee, ogni gesto e sguardo sono densi di grazia. Sembra quasi di vederle danzare tra colonne di marmo, i capelli liberi di volteggiare al ritmo dei loro passi.
Un mantello color crema viene abbandonato con nonchalance sulle spalle, come fosse piuma; una stola di lana talmente impalpabile da sembrar tessuta con raggi di luna. Ad ogni ensemble, nuovi dettagli prendono vita e ci catturano – la fibbia luccicante di una cintura, il drappeggio di una gonna, una scollatura audace.
La silhouette è verticalmente elegante, accompagnata da scarpe basse. I colori scelti, bianco, beige, argento e oro pallido, sono un richiamo alla purezza e alla nobiltà, elementi fondamentali della visione di Dior.
La moda è il mezzo con cui Maria Grazia Chiuri emoziona e trascina nella sua visione. Questi abiti parlano di donne, dell’eterna bellezza e forza femminile. Sono un inno di grazia, delicatezza e coraggio.
Ogni nuovo look è un tributo alla dea, un’interpretazione contemporanea degli emblemi fondatori dell’Antichità. La sfilata si trasforma in un rituale contemporaneo, un’illustrazione della forza e della fragilità della donna, che sostiene e nutre la comunità che le appartiene.
È una collezione che guarda al passato per proiettarci in un futuro di speranza. Come in un sogno, usciamo dalla sala e ci portiamo nel cuore la poesia e la magia di ciò che abbiamo visto. La storia si ripete, ma la bellezza è sempre nuova. Questo è l’incanto senza tempo della couture.
In copertina: DIOR-HC-AW23-FINALE-©-Adrien-Dirand @Courtesy Dior
Un dettaglio luminoso sulle ciglia può cambiare tutto durante le feste. Il mascara glitterato usato…
Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…
Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…
Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…