SFILATE

Cerca
Close this search box.
abito-da-cocktail--@SO

Abiti da Cocktail, i trend per l’estate 2023

Cocktail dress 2023: stile iconico, personalità e raffinatezza tra tessuti luccicanti, asimmetrie e colori vivaci.

L’estate è arrivata e con lei anche la voglia di drink in riva al mare, aperitivi con gli amici e serate chic sotto il chiarore delle stelle. Ebbene, a proposito di drink, eventi e lifestyle, oggi parliamo di stile iconico e abiti da cocktail. Sì, perché sono loro i protagonisti del guardaroba estivo e per sfoggiare un outfit che ci faccia brillare come delle star, è importante conoscere gli ultimi dettami della moda. Ah, spoiler: la chiave per risplendere è ovviamente scegliere un look che ci faccia sentire a proprio agio con noi stesse! La soluzione è semplice, basta trovare il giusto mix fra gusti, personalità e dress-code richiesto dall’evento.

Quindi, Cosmopolitan alla mano, ecco i trend del 2023 e tutto quello che c’è da sapere sul perfetto cocktail dress!

Premessa: perché si chiama abito da cocktail?

Sembra fosse stato Christian Dior a coniare il termine negli anni ‘40, per indicare degli abiti eleganti e sofisticati, adatti ad eventi e occasioni non formali (o semi-formali).

Questa premessa ci aiuta a spiegare brevemente l’importanza del contesto per la scelta dell’abito da cocktail. A seconda dell’evento, il cocktail party potrebbe avere un’atmosfera più seriosa e pettinata oppure più glamour e divertente. L’outfit perfetto dipenderà dunque dal mood dell’occasione: non esiste un modello passepartout e l’unica regola aurea è che l’eleganza regnerà sovrana. Un cocktail party è infatti un evento in cui è richiesto uno stile sofisticato. Di solito si svolge in ambienti chic, come lounge bar, giardini incantevoli o rooftop mozzafiato. E quale modo migliore per distinguersi che indossare un favoloso abito da cocktail?

Tendenze abito da cocktail 2023

Canonicamente il galateo del cocktail party prevedeva un abito discreto, caratterizzato da nuance tenui (diciamo pure preferibilmente il nero), silhouette regolari e forme simmetriche, con la gonna fino alle ginocchia. Oggi le tendenze vanno in un’altra direzione e possiamo dire che mentre in precedenza la parola chiave era elegante semplicità, nel 2023 tutto ruota attorno all’espressione della propria personalità. Il che significa tessuti, forme, colori e abbinamenti volti a passare tutt’altro che inosservate…ma c’è un ma: l’effetto finale dovrà essere comunque raffinato, quindi giocare sì, ma senza cedere agli eccessi!

First of all, asimmetrie

Non che gli abiti simmetrici non siano più di moda, certo: un elegante tubino dalla silhouette aderente e la lunghezza al ginocchio farà sempre la sua figura. C’è però da dire che negli ultimi anni i canoni dell’eleganza si sono dinamizzati: dagli abiti monospalla, senza maniche o con spalline alle scollature girocollo, a V o a barchetta, fino ai femminili cut-out frontali, passando per i mini-dress con arricciature, la possibilità di indossare abiti asimmetrici per un look più frizzante e seducente si è fatta strada. D’altra parte, anche i modelli iconici, come appunto il sempreverde tubino, hanno subito un restyling per farsi freschi e contemporanei, movimentandosi grazie a orli smerlati, scolli più profondi, spacchi e corpini con scollo a reggiseno.

Abito da Cocktail - ss 2023
Abito da Cocktail – ss 2023

Fate largo a paillettes, ricami e tessuti luccicanti!

Partiamo dai tessuti. Ce n’è per tutti i gusti: dal cotone fino al pizzo e al jersey laminato passando per seta, pelle, chiffon e taffetà. Insomma, spazio alla creatività! Quello che conta per un effetto che sia realmente elegante, è soprattutto la qualità dei materiali. Ci sono poi buone notizie anche per chi vuole splendere: tessuti luminosi, ricami in paillettes, lavorazioni con fili metallizzati e dettagli in lurex, insieme a gioielli e accessori scintillanti, diventano portavoce di femminilità. Super cool in tal senso le proposte di Gucci, con i suoi abiti in lurex, Twinset, che veste di paillettes il romanticismo, e Genny, che lancia una collezione in cui l’abito da cocktail, letteralmente, brilla!

Stampe e colori vivacizzano l’abito da cocktail 2023

Veniamo poi a colori e fantasie. Si gioca con le stampe, da quelle con motivi floreali alle sexy animalier, fino a geometrie e pois, e ci si accende con colori vivaci, come rosa, turchese, lilla e arancio. E chi ama il nero? Resta il re dell’eleganza, ma se optate per un abito scuro, allora il consiglio è di aggiungere un tocco di brio giocando con scarpe e borse gioiello!

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy