SFILATE

Cerca
Close this search box.
sfilate-3299-boria

Le migliori località turistiche della Puglia

Scopri la Puglia: un viaggio tra mare cristallino, ricca tradizione culinaria, borghi incantevoli e relax. La tua prossima vacanza ti aspetta qui

La Puglia è una regione bellissima, meta di turismo estivo con turisti provenienti da tutto il mondo. Qui tradizione culinaria antica, borghi e un mare dal colore cristallino si incontrano per offrire il meglio a chi la visita. La regione ha tantissime possibilità di soggiorno da alberghi, B&B, ville con piscina in affitto e tantissime altre soluzioni. In questo articolo vogliamo parlarvi in particolare delle migliori località e spiagge dove godersi un mare incredibile e rilassarsi, lontani dallo stress della vita quotidiana.

Alberobello, Puglia, Italy @Foto di Victor Malyushev su Unsplash
Alberobello, Puglia, Italy
@Foto di Victor Malyushev su Unsplash

Lu sule, lu mare, lu jento

La Puglia è una regione che ha tanto da offrire e non di dimentichiamoci che il suo mare è stato definito il più pulito d’Italia. Quali sono però le mete migliori? Iniziamo il nostro viaggio con una delle località, forse un po’ meno chiacchierate, ma altrettanto affascinanti: Manfredonia. Qui non solo troverete delle ottime spiagge dove passare le giornate, ma ad accogliervi ci sarà anche un paese ricco di cose da fare. La cittadina è molto caratteristica per le passeggiate serali e ci sono anche diversi edifici storici da visitare. Non dimenticate di fare un salto al porto turistico. Qui inoltre sono famose le spiagge del Siponto, località nota anche per la movida notturna.

Un’altra città incredibile è Monopoli: qui ad accogliervi c’è un imponente cinta muraria che si tuffa direttamente sul mare. Gli scorci sono poetici e vi lasceranno senza fiato.

 

Monopoli - Bari - @Foto di Adrien Brun su Unsplash
Monopoli – Bari – @Foto di Adrien Brun su Unsplash

Polignano a Mare è probabilmente una delle mete più famose della Puglia, Il borgo è da sogno semplicemente per il fatto che le case sono tutte arroccate sulle scogliere. Sembra di vivere in un altro mondo, passeggiando per le vie del paese.

Un’altra meta molto gettonata soprattutto tra i giovani è Gallipoli: qui troviamo un centro storico molto importante, vicoli caratteristici e le spiagge sono favolose.

Vieste è un’altra città che non possiamo non citare: a farla da padrone la caratteristica Cattedrale e il Castello Svevo che si affaccia direttamente sul mare.

Le migliori spiagge della Puglia

Visto che abbiamo parlato delle città della Puglia, ora dobbiamo darvi qualche consiglio sulle migliori spiagge di questa regione. Doveroso iniziare con Marina di Pescoluse, definita come le “Maldive del Salento”. Questa spiaggia è dotata di tutti i comfort: ci sono stabilimenti, bar, ristoranti, ed è ottima per giovani e famiglie.

Punta della Suina è un’altra spiaggia favolosa: la sabbia è bianca e viene spesso soprannominata con il nome di “caraibi dello Ionio”. Anche qui ci sono stabilimenti bar, ristoranti.

Spiaggia di Torre Sant'Andrea, Sant'Andrea, Otranto LE, Puglia, Italia @Foto di Massimo Virgilio su Unsplash
Spiaggia di Torre Sant’Andrea, Sant’Andrea, Otranto LE, Puglia, Italia
@Foto di Massimo Virgilio su Unsplash

Punta prosciutto presenta sabbia bianca e il colore del mare è favoloso. Per lo più ci sono tratti di spiaggia libera.  Cala dell’Acquaviva è una bellissima caletta circondata da scogli, rocce e vegetazione.

Un’altra bellissima spiaggia è quella di Baia delle Zagare: qui si trovano due spettacolari faraglioni che rendono l’atmosfera incredibile. Da queste parti si è soliti organizzare gite in barca per visitare le grotte del Gargano.

In generale tutta la Puglia offre degli scorci incredibili e il mare ha un colore da far perdere il fiato. Almeno una volta nella vita è doveroso farsi una bella vacanza estiva in questa fantastica regione.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie