SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di Humphrey Muleba su Unsplash

Skincare routine giornaliera: come si fa?

Crea la tua skincare routine: scopri come selezionare i prodotti giusti, l'ordine di applicazione e l'importanza della protezione solare

Nel mondo della cura della pelle, le informazioni possono sembrare travolgenti. Gli scaffali dei negozi sono pieni di prodotti che promettono di risolvere tutti i problemi della pelle, da acne e rughe, a sebo in eccesso e pori dilatati. Per non parlare delle innumerevoli testimonianze online che celebrano l’efficacia di questo o quel prodotto. Tuttavia, tra queste voci, uno dei più importanti brand è sicuramente Institut Esthederm. Ma come si sviluppa una skincare routine quotidiana efficace? In questo articolo, esploreremo il modo migliore per curare la pelle giorno dopo giorno.

@Foto di michela ampolo su Unsplash
@Foto di michela ampolo su Unsplash

La scelta dei prodotti giusti

Una routine di skincare efficace inizia con la scelta dei prodotti giusti. Dopo tutto, non tutte le pelli sono uguali. Alcuni hanno una pelle grassa, altri hanno una pelle secca, mentre altri ancora possono avere una combinazione delle due. Di conseguenza, i prodotti che funzionano per una persona potrebbero non funzionare per un’altra.

Per esempio, le persone con pelle grassa potrebbero voler evitare creme pesanti che possono ostruire i pori e causare l’acne. Al contrario, per chi ha la pelle secca, una crema viso effetto idratante come Intensive Hyaluronic Cream potrebbe essere ideale. Questo prodotto di Institut Esthederm è stato formulato per reintegrare l’umidità nella pelle e mantenerla idratata per tutto il giorno. Ricordate, la chiave è scegliere i prodotti in base alle esigenze specifiche della propria pelle.

L’ordine d’applicazione

Una volta che si hanno i prodotti giusti, il passo successivo è capire in quale ordine applicarli. In generale, si dovrebbe iniziare con i prodotti più leggeri e passare a quelli più pesanti. Il motivo è semplice: i prodotti leggeri possono penetrare nella pelle più facilmente quando non ci sono strati di prodotti pesanti che bloccano la loro strada.

Solitamente, si inizia con un detergente per rimuovere sporco, olio e trucco dalla pelle. Successivamente, si può applicare un tonico, che aiuta a riequilibrare il pH della pelle e a prepararla per i prodotti successivi. Dopodiché, si può applicare un siero, che di solito ha una consistenza leggera e contiene ingredienti attivi che possono affrontare problemi specifici della pelle, come l’acne o l’iperpigmentazione. Infine, si può sigillare il tutto con una crema idratante, che aiuta a bloccare l’umidità e a proteggere la pelle.

@Foto di Fleur Kaan su Unsplash
@Foto di Fleur Kaan su Unsplash

L’importanza della protezione solare

Uno degli aspetti più importanti, ma spesso trascurati, della cura della pelle è la protezione solare. I raggi UV del sole possono causare una serie di problemi alla pelle, tra cui bruciature, invecchiamento precoce e persino il cancro della pelle. Pertanto, è fondamentale includere un prodotto con protezione solare nella routine quotidiana di skincare.

Non importa quale sia il tipo di pelle, è sempre importante proteggere la pelle dal sole. Ciò non significa solo indossare un prodotto con protezione solare quando si è all’aperto, ma anche quando i è al chiuso, poiché i raggi UV possono penetrare attraverso le finestre. Ricordate, la prevenzione è sempre la migliore forma di cura.

In definitiva, creare una routine di skincare giornaliera efficace può sembrare un compito arduo, ma con un po’ di ricerca e pazienza, si può trovare un regime che funzioni per la propria pelle. Ricordate, la cura della pelle non è una corsa, ma un viaggio. Non importa quanto tempo possa richiedere trovare i prodotti giusti o l’ordine di applicazione ideale, il risultato finale, una pelle sana e luminosa, ne vale la pena. Ricordatevi sempre che la cura della pelle non è un lusso, ma è essenziale per la salute e il benessere generale.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

con Karolina Grabowska

Beauty routine antietà: ecco come impostarla

La bellezza non ha età, questo è vero, però si può sostenere la bellezza della pelle del viso con una skincare routine antietà mirata: ecco come fare.
Beauty routine antietà: ecco come impostarla

Impostazioni privacy