SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Unsplash+ In collaborazione con Getty Images

Tra Porto Venere e le Cinque Terre: una vacanza in Liguria

"Scopri Porto Venere e le Cinque Terre: borghi di pescatori incorniciati da un parco nazionale, ideali per amanti del mare e della natura

Porto Venere è uno dei borghi più caratteristici della costa ligure; a breve distanza da questo, procedendo verso nord ovest, si trovano le Cinque Terre, borghi altrettanto spettacolari, da Riomaggiore a sud a Monterosso al Mare poco più a nord. Un incredibile parco Nazionale incornicia queste zone, ricche di una natura splendida e di un mare da sogno.

@Foto di Daniel Milia su Unsplash
@Foto di Daniel Milia su Unsplash

Come raggiungere Porto Venere e dove soggiornare

Uno dei modi più semplici per arrivare a Porto Venere è in auto, visto che una lunga autostrada collega tutta la costa ligure alle principali città italiane. Il borgo di Porto Venere è vicino alla città di La Spezia, dalla medesima uscita autostradale si raggiungono senza problemi anche Rio Maggiore e Corniglia. Se invece si desiderano raggiungere gli altri borghi delle Cinque Terre è consigliabile uscire poco dopo dall’autostrada, a Levanto o a Brugnato. Tuttavia è bene tenere che queste zone sono molto frequentate, soprattutto in estate, e in molti borghi è vietato circolare in auto e la gran parte dei parcheggi sono esclusivamente per i residenti. In base a questo si può valutare la possibilità di raggiungere il territorio in treno; la ferrovia infatti tocca tutti i borghi delle Cinque Terre mentre per Porto Venere è possibile trovare i mezzi pubblici da La Spezia. Per soggiornare in queste zone è consigliabile prenotare con grande anticipo, dato il grande flusso di turisti che la tocca ogni anno. Le proposte sono tantissime e adatte ad ogni esigenza, dal B&B alle  alle case vacanza in affitto su my-renta-homes.com, che possono garantire una grande privacy e autonomia.

@Foto di Sung Jin Cho su Unsplash
Cinque Terre – Liguria
@Foto di Sung Jin Cho su Unsplash

Cosa vedere

Queste zone sono sicuramente perfette per chi ama il mare, la vita in spiaggia, il sole estivo. È vero, però, che Porto Venere e le Cinque Terre sono mete perfette in qualsiasi periodo dell’anno e anche per chi ama la vita nella natura e le passeggiate a piedi. Il consiglio è quello di fermarsi almeno una settimana, in modo da poter visitare tutti i borghi lungo la costa, a partire da Porto Venere, che offre uno spettacolo incredibile. Una fitta rete di sentieri congiunge il borgo di Porto Venere con Rio Maggiore, per continuare poi lungo la costa, verso Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. La linea ferroviaria può aiutare nel tragitto di ritorno e permette anche di percorrere ogni giorno una parte nuova del lungo sentiero. In vari tratti il sentiero si alza tra le rocce, offrendo una incredibile vista sul mare. Si può decidere di fermarsi in spiaggia e godere del mare, oppure perdersi tra le bellezze dei centri storici, alla ricerca di un ristorantino tipico o di un negozio di prodotti locali. Per una vacanza può essere un’idea anche quella di scegliere un solo borgo lungo la costa, dove fermarsi per l’intera settimana, in modo da apprezzarne appieno il relax e la bellezza.

@Foto di Federico Di Dio photography su Unsplash
@Foto di Federico Di Dio photography su Unsplash

I borghi dei pescatori

Questa zona è stata nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999. Si trattava nell’antichità di minuscoli borghi di pescatori, che vivevano di ciò che la terra e il mare davano loro. Ancora oggi si respira in queste zone la loro autenticità, perché di fatto sono rimaste in gran parte intatte, con le loro minuscole casette colorate, le spiagge meravigliose e le colline alle spalle. Per avere una visione panoramica d’insieme perfetta e molto suggestiva si può prenotare una gita in barca, che permetterà di ammirare le Cinque Terre dal mare in uno spettacolo davvero unico ed emozionante.

In copertina @Unsplash+ In collaborazione con Getty Images

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy