SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Launchmetrics Spotlights Valentino Autunno Inverno 2023, Prêt-à-porter

Urban Riviera, la collezione Valentino per l’autunno 2023

Valentino Urban Riviera autunno inverno 2023: una collezione elegante e versatile che combina elementi classici e moderni

Pattern moderni e accattivanti, per un look alla moda in grado di valorizzare ogni personalità. Questo è lo spirito della collezione Valentino Urban Riviera Fall 2023. Si tratta di un must che ha già coinvolto moltissime passerelle in giro per il mondo, con caratteristiche uniche, che meritano di essere approfondite.

La nota Maison di moda ha tirato fuori dal cilindro l’ennesima perla: una collezione per l’inverno 2023 che riesce a mixare alla perfezione alcuni elementi apparentemente in contrasto. L’obiettivo è il seguente: realizzare un look di lusso, ma rivisitato in chiave più leggera e più genuina, così da dargli un tono più sincero e meno “costruito”. Per non parlare poi dell’impatto estetico dato dall’abbinamento di stili e capi differenti, dalle appariscenti gonne piumate fino all’elegantissimo look total black.

@Launchmetrics Spotlights Valentino Autunno Inverno 2023, Prêt-à-porter
@Launchmetrics Spotlights Valentino Autunno Inverno 2023, Prêt-à-porter

Il vero protagonista rimane, come sempre, il guardaroba. La collezione Urban Riviera, infatti, intende arricchirlo donandogli mille sfaccettature diverse, così da adattarlo a qualsiasi gusto od occasione. L’individuo, dunque, potrà diventare l’artefice del proprio outfit assemblandolo in base alle esigenze e ai desideri, come se di fronte a noi si trovasse un vero e proprio multiverso estetico. Un repertorio infinito e variegato, fatto di codici diversi e in grado di rompere le barriere della moda.

La lista dei capi della nuova collezione Urban Riviera autunno 2023 è molto lunga, ma ci sono alcuni must che meritano un piccolo approfondimento. Basti ad esempio citare il cardigan con pattern Toile Iconographe in lana, elegantissimo e geometrico, o il cappotto in double coat, perfetto per affrontare con stile i primi freddi tipici dell’autunno. Anche la tuta in chambray denim spicca in questo elenco, e lo stesso discorso vale per il caftano (sempre in chambray denim) e per i jeans a zampa d’elefante, con evidenti richiami allo stile anni ’70.

Per quel che riguarda gli accessori, anche qui non mancano le opzioni. Fra le borse firmate da Valentino Garavani troviamo, ad esempio, i modelli piccoli a spalla e le borse micro con catenella. Spostandoci sulle scarpe, ecco lesneakers low top Valentino Garavani totaloop e le classiche décolleté slingback in vernice. Il look può essere poi arricchito ulteriormente grazie agli stivaletti Valentino Garavani Rockstud in vitello e alle ballerine Valentino Garavani Rockstud.

@Launchmetrics Spotlights Valentino Autunno Inverno 2023, Prêt-à-porter
@Launchmetrics Spotlights Valentino Autunno Inverno 2023, Prêt-à-porter

Si chiude parlando nuovamente degli accessori, stavolta concentrandosi sui gioielli, come gli orecchini signature di Valentino Garavani con perle e cristalli Swarovski, i bracciali Rockstud in metallo e cristalli e gli orecchini mini VLogo. Infine, i principali protagonisti dello stile Urban Riviera Fall 2023 sono i motivi geometrici, i giochi cromatici e la presenza di altri elementi come i pois, le righe e il motivo floreale.

La collezione Urban Riviera è già stata protagonista in diverse passerelle, ma è stata scelta anche da tantissime VIP e attrici. Basti pensare a Keira Knightley, che ha deciso di indossare la gonna piumata e il maglione oversize della collezione di Valentino Garavani, durante la prima della pellicola “Lo strangolatore di Boston”. L’outfit della Knightley ha dimostrato un fatto: questa collezione permette di osare in mille modi diversi, creando dei look in contrasto e impossibili da non notare.

L’italianissima Sabrina Impacciatore, invece, ha optato per l’abito lungo Pink PP per la premiazione dello Screen Actors Guild Award. Una scelta molto glamour ed elegante, che è piaciuta soprattutto per via della sua leggerezza. Proseguendo lungo questo tour alla scoperta dei capi della collezione Urban Riviera Fall 2023, ecco il look total black sfoggiato dall’attrice Beatrice Grannò, completato da un paio di tradizionali slingback nere.

Alla passerella degli Oscar 2023 ha dato spettacolo Emily Blunt, che si è presentata indossando un abito bianco come sempre appartenente alla collezione Urban Riviera 2023. Anche qui, l’effetto scenico riesce a mixare sia il carattere elegante di questa collezione, sia la leggerezza e la semplicità delle sue linee.

Non solo modelle e star del cinema, perché la collezione Urban Riviera è stata scelta anche da altre personalità molto influenti. Si parla ad esempio della nota scrittrice e giornalista Rula Jebreal, che ha indossato un blazer combinato con un vestito lungo con strascico durante l’intervista rilasciata a Style Magazine. La Jebreal, inoltre, ha sfoggiato anche una gonna floreale della medesima collezione.

Si chiude con altre due celebrità del calibro di Anne Hathaway e di Huang Lu. La Hathaway ha optato per un abito viola corto in stile minimal che strizza l’occhio agli anni ’60, mentre la Lu ha scelto un vestito del medesimo colore ma arricchito con le paillettes, insieme ad una borsa a mano Valentino Garavani Locò.

La collezione Urban Riviera per l’autunno 2023 presenta una serie di elementi di rottura, se confrontata con altre linee simili. Ha un’anima votata sì all’eleganza, ma senza rinunciare al pragmatismo, presentando dei connotati molto raffinati ma al tempo stesso leggeri e lineari. Un outfit che ruota intorno ad elementi come le righe e le geometrie, capaci di donare uno spiccato equilibrio ai capi e agli accessori, con caratteristiche come gli scolli a V e i pattern VLogo. Senza poi dimenticare le fantasie animalier, audaci ma preziose, e i sempre presenti motivi a fiori.

Per quanto concerne i materiali, la pelle è la grande protagonista, mentre i toni cromatici vertono su palette variegate e diverse, dai colori brillanti fino ad arrivare al Pink PP, gioioso e vivace. Non mancano opzioni particolarmente affascinanti e al tempo stesso confortevoli, come le jumpsuit e i pantaloni a palazzo a vita alta: capi capaci di concretizzare quello spirito glamour insito in ogni collezione.

@Launchmetrics Spotlights Valentino Autunno Inverno 2023, Prêt-à-porter
@Launchmetrics Spotlights Valentino Autunno Inverno 2023, Prêt-à-porter

Da non sottovalutare poi il taglio minimalista impresso a questa collezione, che si inquadra come sempre nel segno della linearità e dell’eleganza. La varietà in termini di abiti e accessori, inoltre, permette di forgiare outfit molto diversi fra loro, così da adeguarli a qualsiasi occasione o contesto. In secondo luogo, la possibilità di allestire diversi look si piega anche alla personalità di chi li indosserà, dimostrando ancora una volta la versatilità della collezione Urban Riviera Fall 2023.

In conclusione, la collezione delle Maison si presenta come un vero “factotum” a livello di stile, dal total black fino ad arrivare alle fantasie.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy