SFILATE

Cerca
Close this search box.
Foto Copertina : @Launchmetrics Spotlights Marmar HalimSpring Summer 2023, Haute Couture

Come impostare l’haircare routine per capelli secchi

Sogna capelli da modella? Segui la nostra guida per capelli secchi e illumina la tua chioma! Iniziate a prendervi cura ogni giorno.

Scopri una haircare routine efficace per i capelli secchi. Trova i migliori consigli e prodotti per idratare e donare luminosità alla tua chioma.

Haircare routine per capelli secchi: consigli e prodotti per una chioma idratata e luminosa

Capelli secchi e spenti? Una chioma folta ma priva di vita? Styling che non reggono neanche per una giornata? Forse devi ripensare la tua haircare routine. Ecco una serie di consigli per ripristinare la bellezza originale della tua chioma per renderla idratata e luminosa.

Perchè i nostri capelli si seccano?

Prima di pensare come agire sui capelli secchi, dobbiamo imparare a riconoscerli.

I capelli secchi possono essere il risultato di molti fattori, come la genetica, lo stile di vita, l’uso eccessivo di strumenti termici e prodotti inadatti alla loro tipologia.

Per prima cosa bisogna ricordare che la mancanza di idratazione è la causa principale dei capelli secchi e danneggiati. Quando il capello perde la sua naturale umidità interna, rischia di diventare fragile e di spezzarsi facilmente.

Alcune cause della secchezza dei capelli, come l’aria secca, l’esposizione al sole e il vento, sono inevitabili. Altre invece sono cause alle quali possiamo porre rimedio: amate farvi delle lunghe docce bollenti? Purtroppo abbiamo una brutta notizia per voi: i capelli odiano l’eccesso di calore. Ovviamente anche l’uso di prodotti per capelli non delicati possono incoraggiare la secchezza del capello.

I nostri capelli amano essere trattati con cura e delicatezza: tenere i capelli legati, in una coda ad esempio, può avere un effetto negativo sul capello nel tempo, spezzandolo e favorendo la comparsa delle doppie punte.

@Launchmetrics Spotlights Street Fashion Spring Summer 2023, Haute Couture
@Launchmetrics Spotlights Street Fashion Spring Summer 2023, Haute Couture

Come iniziare a prendersi cura dei capelli

Prendersi cura dei propri capelli secchi è un impegno semplice, ma richiede una certa costanza. Non aspettatevi di vedere dei miracoli all’improvviso.

I capelli secchi sono sinonimo di mancanza di idratazione. Come risolvere questo problema? Basta osservare i capelli e capire quello di cui hanno bisogno. Introdurre un boost di idratazione e nutrimento per facilitare la crescita di un capello ogni giorno più luminoso ed elastico è il primo dei rimedi.

Mettete mano quindi a maschere e impacchi nutrienti: quelle arricchite con acido ialuronico, cheratina e olio di argan sono perfette. Sono infatti ottime per prendersi cura delle lunghezze, che nei capelli sfibrati soffrono di più. Anche solo tenendo l’impacco in posa per 5 minuti è possibile notare un primo cambiamento: fate l’impacco una volta alla settimana e i miglioramenti aumenteranno.

Anche una detersione delicata è importante nel trattare i capelli secchi. La delicatezza nei prodotti e nelle tecniche è sempre una buona scelta. Inoltre, è buona abitudine applicare sempre un balsamo idratante dopo lo shampoo, per districare i capelli senza rovinarli.

@Launchmetrics Spotlights Armani Privè
@Launchmetrics Spotlights Armani Privè

Una routine pensata per capelli secchi

Quali sono dunque i passaggi per ottenere dei capelli idratati e visibilmente più forti e dall’aspetto sano? Lasciatevi dare un consiglio prima di partire: affidatevi a dei professionisti. L’Oréal Paris ha una linea di prodotti specifici per tutte le esigenze e per tutte le tipologie di capello. Non sarà difficile scegliere quello che fa al caso vostro. Ecco quindi una routine idratante perfetta per occuparvi dei vostri capelli secchi:

  • Optate per uno shampoo idratante per il lavaggio. Evitate di lavare i capelli troppo spesso, perché può eliminare gli oli naturali che mantengono i capelli elastici e luminosi.
  • Non dimenticate mai il balsamo: che sia nutriente o idratante è di vitale importanza per mantenere le lunghezze lisce e facili da districare.
  • Fate una maschera con acido ialuronico o olio di jojoba  una volta alla settimana e lasciatela in posa almeno 15 minuti. All’inizio del vostro percorso di rigenerazione sarà una fantastica alleata.
  • Prima di asciugarvi i capelli, applicate sulla chioma ancora umida un leave-in o un termoprotettore, per trattenere l’idratazione all’interno delle fibre dei vostri capelli.

Ora che avete dalla vostra parte questi segreti, cosa aspettate? Iniziate a prendervi cura dei vostri capelli.

Foto Copertina :
@Launchmetrics Spotlights
Marmar HalimSpring Summer 2023, Haute Couture



CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy