SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Courtesy Commergo

Zaini in Pelle per Lui e per Lei: La Scelta per la FW 2023/24

La vera magia dello zaino in pelle risiede nei dettagli. Quale scegliere questo frenetico ottobre 2023. I suggerimenti di Commergo.

Articolo in collaborazione con Commergo.com

L’autunno è arrivato e, con esso, l’emozione di nuovi inizi. Dallo svegliarsi avvolti da un’aria fresca e croccante, l’aroma di un caffè bollente e poi quel momento tutto per noi: la scelta del perfetto outfit per affrontare la giornata. Ma un dettaglio, spesso sottovalutato, rende tutto speciale: mettersi sulle spalle uno zaino in pelle. Ogni graffio, ogni segno di usura, racconta una storia vissuta, un ricordo impresso sulla sua superficie. Più di un semplice accessorio, lo zaino in pelle è un compagno di viaggio, un diario delle nostre avventure e un custode dei nostri ricordi più belli.

La Magia dello Zaino in Pelle

La sua magia risiede nei dettagli e nei materiali. In pelle martellata, scamosciata o lucida, ogni zaino ha una peculiarità. Pensato per le esigenze quotidiane, offre spazio per computer, documenti e piccoli oggetti personali. Tasche interne ben organizzate, dettagli esterni come borchie e ganci, e rifiniture curate lo rendono ultra-chic anche per un aperitivo a sorpresa.

@Courtesy Commergo
@Courtesy www.commergo.com

Abbinamenti Autunnali

Questo autunno 2023, il complemento di moda che fa la differenza è proprio lui, lo zaino in pelle. Chiudi gli occhi e visualizza il tuo outfit: jeans, un dolcevita in linea con le ultime tendenze streetstyle e stivali alla moda. E per chi predilige un tocco più sofisticato, l’abbinamento con gonne fluttuanti o vestiti eleganti risalta ancor di più. Il fascino dei toni caldi dell’autunno, come il marrone e l’arancione, si esprime al meglio in questi accessori, rendendoli adatti a qualsiasi occasione.

Nella versione classica, o come suggeriscono le ultime tendenze, lo “zaino borsa” rappresenta la fusione tra praticità ed eleganza, posizionandosi come l’elemento che definisce e completa ogni look.

Ottobre in Italia: Tradizioni, Eventi e Stile con lo Zaino in Spalla

Ed è proprio con ottobre, un mese vibrante di colori, eventi e tradizioni che diventa protagonista delle nostre uscite. Da nord a sud, ecco le esperienze imperdibili da vivere e come arricchirle di fascino con il tuo zaino in pelle:

Sagre delle Castagne: Queste celebrazioni permeano diverse regioni, dalla Toscana all’Umbria e al Piemonte. Oltre alle castagne, immergiti nelle tradizioni culturali locali. Zaino Consigliato: Un modello medio-grande in tonalità marrone, perfetto per portare con te acquisti culinari e souvenir.

Tartufo Bianco: Ottobre è sinonimo di tartufo in città come Alba. Partecipa a degustazioni e fiere. Zaino Consigliato: Uno zaino elegante e compatto in pelle bianca, riflettendo il colore del prezioso tartufo.

Roma e il Cinema: Il Festival del Cinema di Roma illumina la Città Eterna. Zaino Consigliato: Un modello chic in nero, spazioso abbastanza per custodire programmi del festival e autografi.

Halloween Italiano: Tra feste e parate, l’Italia adotta Halloween. Zaino Consigliato: Uno zaino in pelle arancione, magari con dettagli a forma di zucca, perfetto per racchiudere dolciumi o sorprese.

Celebrazioni Vinicole: Ottobre segna l’inizio delle degustazioni autunnali. Zaino Consigliato: Un modello in tonalità bordeaux o rosso vino, con scomparti termici per conservare le bottiglie acquistate.

Esplorando il Foliage: Paesaggi mozzafiato si tingono di sfumature autunnali. Zaino Consigliato: Un modello in pelle verde o giallo dorato, spazioso per portare con te una macchina fotografica e uno spuntino per le lunghe passeggiate.

Con uno zaino in pelle sulle spalle, ottobre in Italia diventa un viaggio tra tradizioni, sapori e stili inimitabili.

Tendenze e Stili

Secondo Vogue Italia, gli zaini da donna sono l’ultimo smart & cool trend della stagione. E non sono solo per le donne. Per gli uomini, gli zaini vogliono grandi dimensioni.

Oltre ai classici marroni e arancioni, il giallo diventa protagonista. Fedele alleato quotidiano, con i suoi dettagli e texture, può facilmente integrare motivi autunnali come foglie, alberi o anche dettagli animalier.

@Courtesy Commergo
@Courtesy www.commergo.com

Alta Moda e Zaini in Pelle

Da semplice oggetto funzionale, nel tempo si è imposto anche sulle passerelle e fuori dalle sfilate. Stagione dopo stagione, le grandi maison hanno rivoluzionato il concetto di zainetto, combinando materiali d’elite con design avant-garde.

Tra le news da tenere d’occhio, Prada si distingue per l’innovazione ecologica con il modello in re-nylon, perfetto equilibrio tra sostenibilità e lusso, e con un richiamo agli anni ’80. Brunello Cucinelli lo vuole in shearling e lana. Gucci celebra la tradizione con il suo design in tela GG impreziosito da dettagli in pelle, evocando un’atmosfera vintage. Bottega Veneta, con la sua pelle intrecciata distintiva, eleva lo zaino a simbolo di raffinatezza intramontabile. Louis Vuitton offre uno zaino dove il celebre monogramma incontra design audaci, e ancora Chanel che, con il suo iconico design trapuntato, sottolinea un lusso che trascende le stagioni, consolidando la sua posizione come pilastro dell’eleganza senza tempo.

Zaini di Pelle e Artigianalità Italiana

Nel vasto panorama degli zaini, la qualità e la maestria artigianale diventano elementi chiave del suo successo. E se desideri il meglio in termini di autenticità e artigianato, Commergo rappresenta la scelta d’elite . Situato nel cuore di Lucca, culla della tradizione pellettiera toscana, Commergo propone una selezione ricercata di prodotti in pelle: dalle borse alla valigeria, passando per zaini e accessori di piccola pelletteria, ogni articolo è frutto del lavoro di abili artigiani toscani.

Ma per capire veramente l’essenza di questi prodotti, abbiamo intervistato Paolo de Felice, un luminare nel mondo della pelletteria. Con lui, abbiamo esplorato le tendenze, la qualità e l’arte che stanno dietro ogni zaino. Commergo non è solo un brand, ma un simbolo dell’eccellenza italiana, nelle sue proposte ogni creazione unisce tradizione, innovazione e un autentico amore per l’artigianato.

Intervista a Paolo de Felice


Abbiamo avuto l’opportunità di parlare con Paolo de Felice di Commergo, un vero esperto nel campo della pelletteria. Quando gli abbiamo chiesto quale fosse il segreto di uno zaino perfetto, ci ha risposto: “La qualità della pelle e la maestria artigianale”. E su quale zaino scegliere per questa stagione? “Consiglio di optare per toni neutri come bianco, beige e grigio. Ma per chi ama osare, i pastelli e i rossi sono perfetti”.

Paolo de Felice – Commergo.com Ceo

Paolo, come vedi l’evoluzione dello zaino in pelle nel panorama della moda attuale e quali sono le principali tendenze per l’autunno-inverno 2023/24?

Gli zaini in pelle vedono un crescente interesse internazionale; noi curiamo direttamente il marketing digitale per Commergo e le ricerche in internet delle parole chiave correlate allo zaino in pelle crescono costantemente, in tutte le principali varianti linguistiche.

Per questo autunno-inverno prevediamo una maggiore attenzione per i toni pastello, o comunque più tenui, e una richiesta più focalizzata ai prodotti ibridi; un chiaro esempio sono le borse da spalla che possono essere indossate anche come zaini.

Qual è il segreto dietro la popolarità crescente degli zaini in pelle e come Commergo si sta adattando a questa tendenza?

Gli zaini hanno visto crescere la loro popolarità perché sono oggetti molto belli ma anche molto pratici, molto in linea con le tendenze dei nostri tempi. Si adattano perfettamente allo stile di vita quotidiano, sono perfetti per i mezzi pubblici, comodi per chi deve muoversi autonomamente in aree urbane, magari con la bici o con un mezzo elettrico, utili anche per un uso polivalente; possiamo utilizzarli per il tempo libero ma anche per lavoro. Lo zaino è oggi un prodotto sempre in evoluzione, un’evoluzione che abbina stile e praticità, un connubio perfetto.

Commergo offre una linea prodotti molto vasta di zaini in pelle, prodotti realizzati in morbida pelle, leggeri e comodissimi, o in resistente ed affascinante cuoio italiano.

Puoi condividere con noi alcuni dei modelli di zaini in pelle più venduti su Commergo e cosa li rende così speciali?

Ogni mercato ha dei prodotti di riferimento. Il mercato italiano privilegia gli zaini in pelle morbida, in particolare i modelli ibridi, come le borse-zaino. Molto apprezzati in Italia sono gli zaini in pelle martellata. Altri mercati, in particolare quello americano e dei paesi del nord Europa, privilegiano il cuoio e le forme più classiche. Ogni modello è frutto di approfondite ricerche di mercato, con uno sguardo alle tendenze future in fatto di colori, forme e materiali.

Con la crescente attenzione verso la sostenibilità e la produzione etica, come Commergo si assicura che i suoi prodotti siano prodotti in modo responsabile e sostenibile?

La quasi totalità dei nostri prodotti è realizzata in Toscana, regione che ha una tradizione millenaria nella lavorazione del pellame. Pertanto, tutto il processo produttivo è regolato dalle rigide norme italiane e quasi tutto il cuoio utilizzato è conciato al vegetale. Ciò significa che durante il processo di produzione, durante la concia del pellame, vengono utilizzati solo oli vegetali.

Tutti i nostri prodotti, che si tratti di zaini o delle nostre splendide borse in pelle per uomo e donna, o delle apprezzatissime borse da viaggio, cartelle portadocumenti o di ogni altra tipologia di prodotto realizzato con questa procedura, vengono spediti con un certificato di autenticità.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy