Martino Midali - fw 2023 - Courtesy
In una cornice suggestiva e ricca di storia, tra le antiche volte della cantina della Monaca di Monza, Martino Midali ha presentato la sua collezione autunno-inverno 2023/24. L’evento, che si è tenuto giovedì 5 ottobre, ha rispecchiato la filosofia dello stilista: rompere gli schemi e celebrare la vera essenza della donna.
La scelta della cantina, oggi sede dell’azienda di distribuzione di vini e distillati Gruppo Meregalli, non è stata casuale. Questo luogo affascinante, immerso nella storia e nei racconti manzoniani, conserva ancora oggi la struttura originaria del XV secolo. Le antiche volte, che hanno visto la monaca di Monza passeggiare tra le loro mura, sono state lo sfondo perfetto per una collezione che intreccia tradizione e modernità.
A sfilare non sono state modelle professioniste, ma 24 donne comuni. Donne vere, che rappresentano la realtà quotidiana, lontane dallo stereotipo delle passerelle ma non per questo meno affascinanti o eleganti. Una scelta in linea con la visione dello stilista di una moda che deve essere accessibile e vicina alla realtà di tutte.
La collezione scommette su giochi di forme e sovrapposizioni, con il layering come filo conduttore. L’universo proposto si muove tra maglie avvolgenti e suggestioni etniche, con sfumature cromatiche che spaziano dagli abiti tunica agli outfit multistrato. Maglie strutturate, giacche, capispalla, pantaloni morbidi e gonne fluttuanti delineano una collezione pratica, pensata per la donna contemporanea, che vuole sentirsi bella e a suo agio in ogni occasione.
Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…
Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…
Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…
Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…
Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…
Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…