SFILATE

Cerca
Close this search box.
macinacaffè-cover

Macinacaffè, elettrico o manuale? Quale scegliere?

Scopri il fascino del macinacaffè e come può trasformare il tuo rituale del caffè. Dal manuale all'elettrico. #Shopping Online

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.

Dalle ricerche online emerge che il macinacaffè sta conoscendo una nuova giovinezza, quasi un oggetto cult, dalla popolarità in costante crescita. Un fenomeno tutt’altro che effimero, visto che la parola chiave “macinacaffè” totalizza oltre 6000 ricerche mensili solo su Google.

Si delinea una tendenza precisa: si fa strada una rinnovata sete di autenticità, il desiderio di riscoprire il piacere di una preparazione su misura che si distingua dall’omologazione delle cialde già confezionate e dei caffè pre-macinati.

Questa riscoperta del gusto artigianale e della personalizzazione l’ho vissuta in prima persona la scorsa settimana. Mi trovavo in un mercatino dell’antiquariato, alla ricerca di quel particolare tono di giallo ocra che si preannuncia tra i must delle tendenze d’arredo per l’autunno-inverno 2023/2024. Quando, tra gli oggetti vintage, un piccolo macinacaffè d’epoca ha catturato la mia attenzione.

Il suo fascino retrò è stato irresistibile. L’ho acquistato di getto, desiderosa di provare al più presto quel gioiellino d’altri tempi.

Una volta a casa, dopo averlo ripulito e lucidato con cura, non vedevo l’ora di utilizzarlo per la prima volta. Pronta a vivere un’esperienza unica che esaltasse tutti gli aromi di chicchi appena macinati

L’attesa amplificata dall’emozione del debutto, dal rituale quasi alchemico di scelta e preparazione, dall’aroma inebriante che riempiva la cucina come una dolce promessa… quella prima tazza di caffè macinato al momento mi ha dato la carica per affrontare la giornata con grinta!

Indecisa tra tre miscele studiate ad arte, ho optato per “Passione Italiana”: un blend di Arabica dalla tostatura media, corposo Maragogype e aromatico Blue Mountain leggermente tostato.

Per ottenere il miglior sapore, molti appassionati mischiano con maestria diverse origini e tostature. Oltre alla mia preferita, ci sono la dolce “Dolce Vita” e la aromatica “Sinfonia Aromatica”. . ( lascio tutte le info a fondo articolo)

Unico tallone d’Achille? Il fragore durante l’uso. E così è iniziata la ricerca di qualcosa di hi-tech, moderno e silenzioso, un vero viaggio alla scoperta dei macinacaffè all’avanguardia.

Macinacaffè Manuale o elettrico?

Ed ecco il primo dilemma, per un uso domestico è meglio un macinacaffè elettrico o manuale? Esiste il macinatore giusto?

Nel dibattito tra elettrici e manuali, troviamo due scuole di pensiero, c’è chi sposa il controllo tattile e la tradizione nel manuale, e chi si affida alla precisione e alla comodità della tecnologia.

Come sempre ci sono due lati della medaglia, scopriamo i pro e i contro insieme.

I macinatori manuali piacciono per il loro minimalismo funzionale, richiedono uno sforzo fisico, certo, ma molti trovano la manovra di macinazione a mano quasi meditativa, un modo per rallentare e apprezzare il processo. Più silenziosi, trasportabili agilmente, facili da pulire e meno costosi degli omologhi elettrici, funzionano anche in assenza di corrente o di alimentatori, basti pensare a una vacanza in campeggio o in un luogo lontano. Sono meno cari, costano in genere tra i 20 e i 100 euro, contro i 50 e i 500 dei modelli elettrici.

Contro? La consistenza della macinatura può variare, specialmente se non si è pratici con la tecnica.

Un modello come lHario Skerton Pro è un esempio di macinacaffè manuale ben bilanciato, con macine in ceramica e un design compatto che lo rende ideale per i viaggiatori appassionati di caffè.

D’altra parte, i macinacaffè elettrici ti fanno innamorare con la loro comodità e consistenza. Con una semplice pressione, un leggero clic, possono produrre una macinatura omogenea in un batter d’occhio, il che è perfetto quando si deve preparare il caffè per tutta la famiglia o gli amici, o semplicemente cerchi di velocizzare la tua routine mattutina. Sono il non plus ultra, se si cerca una macinatura molto fine.

Marchi come Baratza propongono modelli che includono il controllo totale sulla granulometria, adatta a preparazioni classiche come l’espresso ma anche filtrate come il caffè francese, il mitico French Press. Una caratteristica che li fa apprezzare sia ai neofiti che agli “aspiranti barman” che vogliono sperimentare con varie estrazioni senza cambiare attrezzatura.

Un investimento iniziale, certo, ma se ben tenuto, un macinatore da caffè può durare per diversi anni, sceglilo quindi in base alle tue esigenze e, visti i tempi, anche al tuo budget.

Certo è che se sei un appassionato di caffè, un investimento per il prossimo Natale potrebbe essere regalarti il modello elettrico di qualità. Se invece vuoi solo preparare del buon caffè a casa, il modello manuale non mancherà di stupirti.

Estetica e Design

Estetica e funzione si fondono nei macinacaffè, oggetti che con le loro linee geometriche o vintage armonizzano gli ambienti, impreziosiscono la cucina ed esprimono la personalità di chi lo possiede.

Nelle cucine di design, questi piccoli elettrodomestici rubano spesso la scena con forme minimali e materiali come acciaio e vetro, come nel caso del macinacaffè Bodum Bistro Electric dallo stile scandinavo.

Per gli amanti dello stile rustico, un macinacaffè con elementi in legno e rame aggiunge calore, come il vintage Peugeot Antique con meccanismi in acciaio che ricordano i macinini dell’800.

Gli appassionati di minimal prediligono invece linee essenziali come quelle del Porlex Mini in acciaio, oggetto discreto ed elegante.

Chi non rinuncia a design e tecnologia, apprezzerà il Baratza Virtuoso+, con la sua estetica moderna impreziosita da dettagli metallici e display LED.

Infine, il rétro impazza con il KitchenAid Artisan Burr Grinder che omaggia il design anni ’50 con colori pastello e forme arrotondate.

Foto di Adi Goldstein su Unsplash

Tecnologia e Innovazione

Nel mondo del caffè, l’innovazione tecnologica ha trasformato il rituale della macinatura in un’esperienza hi-tech personalizzabile. I macinacaffè di ultima generazione integrano funzionalità smart per offrire precisione, controllo e comfort senza precedenti.

Uno degli aspetti più sorprendenti è la capacità di regolare con estrema precisione la granulometria attraverso interfacce digitali intuitive. Il Baratza Encore Conical Burr, ad esempio, consente di selezionare un’ampia gamma di impostazioni con un tocco, ottimizzando l’estrazione per ogni metodo di preparazione.

Alcuni modelli avanzati includono sistemi di pesatura integrati, come il Breville Smart Grinder Pro, per macinare sempre la quantità perfetta ed evitare sprechi, preservando la freschezza. Questi dispositivi memorizzano anche le impostazioni, per ripetere ogni mattina la macinatura ideale.

La connettività wireless apre a nuovi orizzonti, con macinacaffè come l’Ode Brew Grinder di Fellow che si sincronizzano con app per controllare e monitorare il processo da remoto.

L’automazione è un’altra frontiera: alcuni macinini possono essere programmati per avviarsi a un orario prestabilito, garantendo il caffè appena macinato al risveglio.

Inoltre, la sostenibilità è un focus importante dell’innovazione tecnologica, con macinacaffè che ottimizzano i consumi e utilizzano materiali riciclabili e biodegradabili.

Sostenibilità e Materiali

La sostenibilità è diventata un aspetto centrale nel design e nella produzione dei macinacaffè contemporanei. I consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale degli elettrodomestici e richiedono prodotti realizzati con materiali e processi eco-compatibili.

Produttori all’avanguardia come Hario e Comandante utilizzano componenti sostenibili nei loro macinini manuali: il vetro e la ceramica dello Hario Skerton Plus sono interamente riciclabili; il legno del Comandante C40 proviene da foreste gestite responsabilmente.

L’impegno per la sostenibilità riguarda anche le pratiche produttive. Aziende come Baratza adottano energie rinnovabili nelle fabbriche e riciclano i macinacaffè a fine vita, incentivando il ritiro da parte dei clienti.

I macinacaffè moderni puntano sull’efficienza energetica: molti hanno sistemi di spegnimento automatico che ottimizzano i consumi quando non sono in uso. Il Wilfa Uniform, ad esempio, si spegne subito dopo l’utilizzo riducendo l’energia in stand-by.

Manutenzione e Pulizia

Ecco alcuni consigli su come pulire correttamente il macinacaffè:

  • La frequenza di pulizia dipende dall’utilizzo e dal tipo di caffè: con chicchi molto oleosi si consiglia di pulire settimanalmente. Come regola generale, pulire il macinacaffè ogni 15 kg di caffè macinato.
  • Per pulire la tramoggia, usa regolarmente un panno umido per rimuovere i residui oleosi rilasciati dai chicchi. Se molto unta, utilizza un po’ di sapone, assicurandoti di asciugare bene prima di aggiungere caffè nuovo.
  • Per pulire le macine, utilizza una spazzola rigida per staccare i residui dai denti di taglio. Spazzola accuratamente per eliminare tutti i depositi di caffè.
  • Quando rimuovi le macine, approfittane per pulire la camera di macinazione con una spazzola o un pennello, eventualmente abbinati ad un aspirapolvere o aria compressa per rimuovere i fondi incastrati.
  • Una volta puliti a fondo tutti i componenti, riassembla il macinacaffè e sarà come nuovo.

Ricorda di effettuare una pulizia completa periodicamente per garantire le migliori prestazioni ed evitare la contaminazione dei sapori.

Foto di Andre Taissin su Unsplash

Chicchi di Caffè per la Macinatura

Ecco alcuni dei chicchi di caffè più utilizzati e amati per la macinatura:

  • L’Arabica è il tipo di chicco più diffuso e apprezzato per il suo sapore dolce e delicato, con note di cioccolato, frutta e fiori. Le varietà più rinomate provengono da Brasile, Colombia e Kenya.
  • La Robusta ha un sapore più intenso e corposo ed un maggior contenuto di caffeina. È spesso usata nelle miscele per espresso per conferire più corpo e cremosità. Deriva soprattutto da India e Vietnam.
  • L’Exelsa è meno comune ma molto profumata, con note di caramello e nocciola. I chicchi più pregiati provengono dal Sud-Est asiatico.
  • La Liberica ha un sapore fumoso e speziato ed è apprezzata per la sua complessità. Si produce in Malaysia e nelle Filippine.
  • I chicchi di caffè mono-origine consentono di apprezzare le qualità uniche di una specifica origine. Quelli del Kenya sono tra i più rinomati.

La scelta dipende dal proprio gusto personale e dal tipo di caffè che si vuole ottenere, scegliendo tra blend o singole origini da macinare fresche al momento.

Le Tre Miscele di Caffè

Per ottenere il miglior sapore, molti amanti mischiano le miscele. Ecco le tre miscele di caffè che sapranno stupirti:

Mistura “Dolce Vita”:

  • 30 grammi di caffè Arabica (tostatura media)
  • 20 grammi di caffè Robusta (tostatura scura)
  • 10 grammi di caffè Kona (tostatura leggera)

Mistura “Passione Italiana”:

  • 25 grammi di caffè Arabica (tostatura media)
  • 20 grammi di caffè Maragogype (tostatura media)
  • 15 grammi di caffè Blue Mountain (tostatura leggera)

Mistura “Sinfonia Aromatica”:

  • 35 grammi di caffè Arabica (tostatura media)
  • 15 grammi di caffè Geisha (tostatura leggera)
  • 10 grammi di caffè Java (tostatura scura)

Ora che sei immerso nel mondo dei macinacaffè e delle miscele, che ne dici di sperimentare? Scegli la tua mistura preferita, afferra il tuo macinacaffè, e preparati a vivere un’esperienza caffettiera straordinaria. E se hai bisogno di consigli o vuoi condividere la tua esperienza, non esitare a lasciare un commento. Siamo tutti parte di questa comunità appassionata di caffè che ama condividere e scoprire insieme.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy