SFILATE

Cerca
Close this search box.
Ragazza pita

Pita fit in padella dal ripieno goloso: perdere peso con gusto non è mai stato così semplice

Dietetica e perfetta per dimagrire senza rinunciare al gusto, la pita fit da cuocere in padella è ripiena, buonissima e sfiziosa. 

Quando si è a dieta troppo spesso si pensa di dover rinunciare ai carboidrati ma non è così, almeno non sempre. L’alimentazione deve essere bilanciata e un apporto di carboidrati è sempre necessario purché la quantità non sia elevata e soprattutto il condimento che accompagna i piatti non sia grasso. Tra queste che sono alcune delle regole basilari per chi vuole o deve perdere peso si inserisce anche una ricetta squisita che va benissimo anche quando si fa una dieta dimagrante.

Si tratta della pita fit, un pane dietetico che dona un grande senso di sazietà e non appesantisce. La pita è un tipo di pane lievitato, a base di farina di grano e che generalmente prende la forma rotonda. Fa parte della cucina tradizionale dei Paesi mediorientali e di diverse zone del Mediterraneo. La pita fit proposta in questa ricetta è l’ideale per un pasto completo perché ha un ripieno gustoso, nutriente e saziante.

Pita fit: il pasto veloce e completo che sazia con gusto e leggerezza

Il sapore è quello tipico della pizza con qualche aggiunta: salsa di pomodoro, formaggio e prosciutto sono gli ingredienti della farcitura di questo pane pita semplice e light. La cottura avviene in padella in pochi minuti, e il profumo è buonissimo, insieme al gusto, naturalmente. Le dosi di questa ricetta sono per realizzare 4 pite.

Pita fit
La Pita fit perfetta per la tua dieta: la ricetta – Sfilate.it

Ingredienti

  • 180 g di farina 0
  • 90 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per il ripieno

  • 150 ml di concentrato di pomodoro o 250 ml di salsa
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di formaggio a pasta filata

Preparazione

  1. In una ciotola sciogliere il lievito nel latte e incorporare la farina. Aggiungere lo zucchero, l’acqua poco alla volta impastando e per ultimo il sale.
  2. Proseguire ad impastare a mano su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto, ma abbastanza morbido.
  3. Senza bisogno di attendere i tempi di lievitazione dal momento che si è usato il lievito istantaneo, si può passare subito a suddividere il panetto in 4 parti uguali.
  4. Con un mattarello stendere dei dischi abbastanza sottili e farcirli con gli ingredienti del ripieno mettendo prima uno strato di salsa o di concentrato di pomodoro e poi il prosciutto a fette o a pezzetti e il formaggio.
  5. Chiudere ogni disco e ottenere così degli altri panetti rotondi.
  6. Passare alla cottura in padella a fuoco medio lasciando cuocere per circa 7 minuti per lato. 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy