SFILATE

Cerca
Close this search box.
calamarata ricetta

Calamarata svuotafrigo: due ingredienti e prepari un primo gourmet golosissimo

Prepara una deliziosa calamarata svuotafrigo: con soli due ingredienti, puoi creare un primo piatto gourmet favoloso.

Quando hai necessità di preparare un pasto veloce ma comunque gustoso, utilizzando gli ingredienti disponibili in frigorifero, la calamarata svuotafrigo è sicuramente la soluzione perfetta per te. Questa ricetta infatti è davvero semplice, ma allo stesso tempo raffinata. Basterà utilizzare questi ingredienti semplicissimi per un risultato da leccarsi i baffi.

calamarata ricetta
Come preparare una deliziosa calamarata – sfilate.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare la calamarata, grazie ad una preparazione davvero veloce, saporita e gourmet. Proponila alla tua prossima cena e vedrai che non potrai che fare un figurone.

Calamarata svuotafrigo: la ricetta semplicissima per un gusto delizioso

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della calamarata svuotafrigo. Grazie alla ricetta passo passo veloce e saporita.

calamarata svuotafrigo
Deliziosa calamarata svuotafrigo – sfilate.it

Con questo primo piatto farai davvero un figurone, sia perché la prepari con facilità, sia perché sfrutti al meglio gli ingredienti a disposizione. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

Ingredienti:

  • 340 gr di pasta (del formato che preferite)
  • 250 gr di panna da cucina (oppure formaggio cremoso spalmabile)
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di origano

Preparazione:

  1. Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando è al dente. Scolarla e tenerla da parte.
  2. Affettare finemente la mezza cipolla e farla soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a quando diventa dorata e morbida. Aggiungere il concentrato di pomodoro alla cipolla soffritta e mescolare bene.
  3. Versare la panna da cucina (o il formaggio cremoso spalmabile) nella padella con la cipolla e il concentrato di pomodoro. Mescolare bene finché il formaggio non si è completamente fuso e la salsa risulta cremosa e omogenea. Aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto personale.
  4. Unire la pasta cotta alla salsa preparata nella padella e mescolare delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Spolverare con parmigiano grattugiato e un pizzico di origano per un tocco di freschezza. Servire  calda e guarnire con una tocco di prezzemolo fresco, se piace.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa calamarata. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e a questa ricetta davvero veloce, può nascere un primo piatto favoloso, che ti delizierà il palato. Proponila alla tua prossima cena in compagnia e vedrai che la ameranno tutti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy