SFILATE

Cerca
Close this search box.
aloe vera come ricavarla

Aloe vera, il segreto dei giardinieri per ricavarla dalle proprie piante: non è mai stato così semplice

Conosci l’aloe vera? È una pianta dai mille usi e molto benefica. Ecco come fare ad estrarla dalle piante proprio come fanno i giardinieri!

L’aloe vera è una delle piante più versatili e utili che puoi coltivare nel tuo giardino. Non solo è una bellezza da ammirare per il suo aspetto, ma offre anche una serie di benefici per la salute e la bellezza della pelle grazie al suo gel ricco di sostanze nutrienti e proprietà curative. Spesso molti dei prodotti presenti in commercio sono a base di questa pianta. Allora perché non provare a estrarla dalla pianta stessa?

Se hai l’aloe vera nel tuo giardino, hai già accesso a un tesoro naturale, ma sapere come estrarre il gel correttamente è essenziale per sfruttarne appieno i benefici. Fortunatamente, con il metodo del giardiniere, questo processo diventa facile e veloce. Andiamo a vedere come fare per estrarre questo meraviglioso gel dalla pianta di aloe e poi andiamo a vedere quali sono i benefici di questo gel per la nostra salute.

Come estrarre l’aloe vera

Per iniziare, assicurati di scegliere le foglie giuste. Le foglie più grandi e mature contengono la maggior quantità di gel, quindi sono le migliori da utilizzare. Dopodiché, rimuovi le estremità e i bordi con un coltello affilato. Questo permette di eliminare le spine e le parti esterne più dure, rendendo più accessibile il gel interno.

estrarre aloe vera
Il gel dell’aloe vera è ottimo per la nostra pelle e per la nostra salute – Sfilate.it

Dopo aver preparato le foglie, è il momento di estrarre il gel. Con un taglio lungo la lunghezza della foglia, vedrai che all’interno ci sarà il gel trasparente. Usa un cucchiaio o una spatola per raschiare delicatamente il gel e trasferirlo in un contenitore pulito. Assicurati di non contaminare il gel con eventuali residui di foglie esterne. Una volta estratto, il gel può essere conservato in un barattolo di vetro pulito e chiuso ermeticamente. Conservalo in frigorifero per prolungarne la durata, ma assicurati di utilizzarlo entro una settimana per massimizzarne la freschezza e l’efficacia.

Ma come utilizzare il gel di aloe vera? Innanzitutto, il gel può essere applicato direttamente sulla pelle: è noto per le sue proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti; quindi, è ottimo per lenire scottature solari, irritazioni cutanee, punture di insetti e persino per favorire la guarigione di piccole ferite e tagli. Basta applicarlo delicatamente sulla zona interessata e lasciarlo assorbire.

Inoltre, il gel di aloe vera può essere consumato come integratore per sostenere la salute digestiva e immunitaria. Aggiungilo ai tuoi smoothie, succhi o bevande preferite per arricchirli di nutrienti e migliorarne il gusto. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il gel può aiutare a lenire l’irritazione gastrica e a promuovere una migliore digestione.

Infine, puoi utilizzare il gel di aloe vera come base per la creazione di prodotti fai-da-te per la cura della pelle: creme idratanti, maschere per il viso e lozioni doposole. Mescolalo con altri ingredienti naturali come miele, olio di cocco o oli essenziali per creare trattamenti personalizzati per le esigenze della tua pelle.

Insomma, prova a coltivare l’aloe vera ed estrarre il gel dalla pianta, avrai sicuramente grossi benefici!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy