SFILATE

Cerca
Close this search box.
burro fit fai da te

Non d’arachidi, ma d’avena: cremoso e fit, questo burro fai da te è l’alleato perfetto a colazione

Hai voglia di un burro da spalmare su una fetta biscottata ma vuoi anche che sia fit? Prova questo burro di fiocchi d’avena, ti stupirà!

I fiocchi d’avena rappresentano uno dei super cibi più apprezzati nel mondo della nutrizione per i loro numerosi benefici per la salute. Ma cosa sono esattamente e perché sono così vantaggiosi?  Sono semplicemente chicchi d’avena interi che sono stati schiacciati leggermente per renderli più facilmente digeribili e veloci da cucinare. Questo processo di schiacciamento mantiene intatte le proprietà nutrizionali dell’avena, rendendola una fonte ricca di fibre, proteine, vitamine e minerali.

L’avena è ricca di fibre solubili, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, migliorando così la salute del cuore e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Le fibre presenti nei fiocchi d’avena aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo, riducendo la tendenza a mangiare in eccesso e contribuendo al controllo del peso.

E grazie alla loro composizione a basso indice glicemico, aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, prevenendo picchi di glicemia che possono portare a fame improvvisa eccessiva. Infine, l’avena è ricca di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, riducendo così il rischio di sviluppare malattie croniche come il cancro.

Come preparare il burro ai fiocchi d’avena: la ricetta

Spesso i fiocchi d’avena sono utilizzati per preparare il porridge. Ma sapevi che puoi farci anche un burro tutto da spalmare magari su una fetta biscottata? E il sapore ti stupirà, sarà meglio di quello del burro di arachidi! ricetta burro d'avena

Come preparare un gustoso burro d’avena – Sfilate.itInoltre, per coloro che cercano un’alternativa più sana ai prodotti industrializzati come i biscotti, il burro di avena può essere una scelta deliziosa e nutriente. Ma andiamo a vedere come prepararlo!

Ingredienti

  • 150g di fiocchi d’avena
  • 80g di nocciole tostate
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di cardamomo
  • un pizzico di sale

Procedimento

  1. Versare tutti gli ingredienti in un frullatore potente.
  2. Frullare per circa dieci minuti, facendo pause ogni tanto.
  3. Poiché il burro con avena rilascerà meno olio rispetto a quello di arachidi, potrebbe essere necessario un po’ più di tempo per ottenere una consistenza cremosa. Tuttavia, con pazienza, il composto diventerà cremoso.
  4. Se necessario, è possibile aggiungere 2-3 cucchiai di olio di semi di girasole per agevolare il processo, ma non è strettamente necessario.
  5. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, trasferire il burro di avena in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero.

I fiocchi d’avena sono un alimento versatile e altamente nutriente, ricco di fibre, proteine e sostanze antiossidanti che apportano numerosi benefici per la salute. Utilizzando i fiocchi d’avena per preparare il burro di avena in casa, è possibile godere di un’alternativa sana e saziante ai prodotti industrializzati, come i biscotti, contribuendo così a mantenere uno stile di vita sano e bilanciato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy