SFILATE

Cerca
Close this search box.
hermes borsa

Fashion week, la borsa ‘ingabbiata’ di Hermes vale come un appartamento: la cifra folle per il nuovo accessorio del desiderio

Si aggiudica un posto tra le borse più iconiche della storia: la Birkin di Hermes è comparsa in versione speciale (e super costosa)

Per alcune è soltanto un accessorio di pura utilità, per altre è un must-have. Ma per molte la borsa diventa un vero e proprio status symbol. Soprattutto se non si tratta di una comunissima bag di poco valore, acquistata da un franchising di grande distribuzione, ma piuttosto di una chicca così preziosa da valere (talvolta) anche quanto una casa.

Lo sanno bene le appassionate di borse luxury, che pendono dalle labbra delle passerelle per cogliere tutte le ultimissime novità lanciate, spesso in esclusiva, dalle maison più famose del mondo. Una di queste è Hermès, che è stata capace di rendere iconica una bag che si presenta allo stesso tempo “femminile e comoda”. Si tratta della celebre Birkin, che trae il suo nome proprio dalla musa ispiratrice che ne diede involontariamente l’ispirazione.

La diva anni ’90 Jane Birkin, dopo una conversazione con lo stilista Dumas in aereo, si ritrovò con la sua agenda e tutti i suoi fogli per terra, perché, a suo dire, non riusciva a trovare il modello giusto per le sue necessità. Dalla sua creazione, la borsa si è evoluta assumendo diverse sfaccettature, che l’hanno portata a diventare un pezzo ricercatissimo dalle star, come nel caso di quella di Kim Kardashian in pelle di coccodrillo di colore marrone, dal costo di quasi 100 mila euro. Ma dalle sfilate di Parigi è arrivata una variante davvero insolita.

Il nuovo modello diventa icona: la Birkin Bag si rinnova in passerella

Quando Hermès sfila in passerella, gli occhi sono puntati inevitabilmente anche sulle preziosissime Birkin. Difficilmente infatti, la borsa più amata e lussuosa fa la sua apparizione sulle runway, proprio a causa della sua rarità. É quello che è accaduto, tuttavia, durante la Paris Fashion Week del 2023, quando ha fatto il suo esordio una versione molto speciale della borsa ispirata all’attrice.

birking bag nuovo modello
La borsa Birkin “ingabbiata” (Foto: IG @hermes) – sfilate.it

Nella collezione autunno-inverno, protagonisti della collezione firmata da Nadège Vanhee-Cybulski sono stati i colori caldi e i look tinta unita, dalle linee pulite e avvolgenti. Insieme a piumini simili a trench e linee femminili e sinuose, ha sfilato anche una Birkin marrone avvolta in una particolare “cella” formata da cinghie verticali ed orizzontali che si incontravano perpendicolarmente.

Non soltanto un vezzo puramente stilistico, ma anche utilità. Si tratta infatti, di modo originale per “ingabbiare” la borsa trasformandola in una comoda tracolla, che durante la sfilata è stata tuttavia indossata a mano. Ennesima dimostrazione di come la maison sia in grado di sorprendere ancora anche con un pezzo diventato rappresentazione stessa di Hermès e che diventa immediatamente ambitissimo. Il suo valore però, anche in questo caso l’ha resa soltanto un sogno ad occhi aperti per moltissime.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy