SFILATE

Cerca
Close this search box.
spring rolls italian edition

Spring rolls italian edition: la versione nostrana non ha nulla da invidiare a quella originale, sono buonissimi

Come creare dei perfetti spring rolls in versione italiana? La ricetta è super semplice e il risultare lascia tutti a bocca aperta.

Tipici della cucina orientale, gli spring rolls si sono ben presto diffusi in tutto il mondo. Noti anche con il nome italianizzato di “involtini primavera”, questi cilindretti ripieni fanno furore come antipasto ma anche come contorno caldo, croccante e gustoso.

La ricetta originale arriva dal lontano Oriente e prevede l’utilizzo di pasta fillo, riempita con verdure (zucchine, carote e chi più ne ha più ne metta) tagliate a listarelle sottili e mantenute croccanti. Fritti o al forno, gli spring rolls sono gustosissimi da soli ma sono perfetti da accompagnare con salsine agrodolci o salsa di soia.

Esistono moltissime versioni degli spring rolls, ottenute modificando gli ingredienti che ne compongono il ripieno. Tra questi c’è anche una variante tutta italiana che arriva dal web, e che ha fatto furore a giudicare dalla valanga di reazioni e di condivisioni da parte degli utenti. Si tratta di una ricetta tanto semplice quanto buona, ecco come preparare gli spring rolls italian edition.

Spring rolls all’italiana, la ricetta super semplice diventa virale

Come già accennato, la ricetta degli spring rolls “all’italiana” arriva direttamente dal web e prevede ingredienti facili da reperire e pochi passaggi.

spring rolls ricetta
Il primo step è preparare il ripieno di spinaci e tofu – foto profilo IG @giorgia_seeds (sfilate.it)

L’idea arriva da Giorgia dell’account @giorgia_seeds, ecco la ricetta per 10 spring rolls.

Ingredienti

  • 10 fogli di pasta per lasagne
  • 200 gr di tofu
  • 200 gr di lievito alimentare
  • 100 gr di spinaci cotti
  • cipolla in polvere
  • olio e sale q.b.
  • sugo di pomodoro

Preparazione

  • La food blogger inizia preparando la sfoglia per i rolls, mettendo a cuocere la pasta e lasciandola al dente. In un mixer trita il tofu sbriciolato, gli spinaci sbollentati, il lievito uniti al sale e al pepe, fino ad ottenere un composto cremoso e asciutto.
  • A questo punto si procede riempiendo i fogli con il ripieno di tofu e spinaci, avvolgendo il tutto fino a dare la forma dei tipici rolls.
  • Si passa poi alla cottura dei rolls ottenuti passandoli in padella, fino a quando non si saranno leggermente arrostiti. Una volta cotti, i rolls possono essere tolti dal fuoco e serviti insieme al sugo di pomodoro.

Questa ricetta ricorda moltissimo quella originale, che prevede al posto del tofu e degli spinaci le verdure e al posto del sugo la salsa agrodolce o quella di soia. Inutile dire che la ricetta di @giorgia_seeds è piaciuta parecchio al popolo del web e, a giudicare dalla valanga di reazioni, saranno in moltissimi a replicare gli spring rolls in versione italiana.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy