SFILATE

Cerca
Close this search box.
cocktail gastronomici

Cocktail gastronomici, la rivisitazione dei piatti classici in un drink: la nuova tendenza che piace ai giovani

Ci credereste se vi dicessimo che potreste ordinare una carbonara al bancone dei cocktail al posto del moscow mule? È la nuova moda!

Spritz Aperol, Moscow Mule, Mojito, Margarita…ognuno scelga il suo cocktail di fiducia, il drink che non può davvero mai mancare in una serata perfetta, che sai che è perfetto nel sapore, nella gradazione alcolica e nella quantità di risate che ti farà fare per allietare una notte brava o un semplice aperitivo con gli amici. Ora è tempo di dimenticare tutto questo, perché i giovani si stanno spostando su altre frontiere, quelle in cui al bancone del bar si ordinano pasta alla carbonara, cacio e pepe o giardiniera. E il barman non arriverà da voi con un bel primo piatto fumante, ma con un drink a tutti gli effetti.

Che cosa sta accadendo? È la nuova moda in fatto di cocktail: nascono i drink gastronomici, ispirati alle ricette della nostra tradizione culinaria e per cui gli avventori di bar e locali stanno impazzendo. Se l’idea di sorseggiare una carbonara non ti alletta particolarmente, dovresti allargare i tuoi orizzonti: ecco di che cosa si tratta e perché è la nuova moda.

Così puoi bere una Cacio e Pepe: i nuovi drink gastronomici che fanno impazzire i giovani

Sono già virali, come è facilmente immaginabile, i cocktail ispirati ai piatti della nostra tradizione culinaria. Sui social si sprecano reel e TikToK dedicati a questi drink a dir poco particolari ma che stanno già facendo impazzire tutti. Tutti vogliono un sorso di Carbonara, del resto!

drink gastronomici
Prova i nuovi drink gastronomici virali! – Sfilate.it

L’ispirazione non è affatto italiana, anzi. Viene da un locale situato a Londra che ha ben pensato di inserire nella sua carta cocktail: il Cold Pizza Margarita, ispirato, ovviamente, alla nostra pizza ma a tutti gli effetti un drink da sorseggiare insieme a quattro chiacchiere e un po’ di musica. Da quel momento il trend ha preso vita e oggi spuntano come il prezzemolo aperitivi e drink ispirati a questo o quel piatto che mangereste una domenica al ristorante.

Perché non provare un Parmesan Espresso Martini o un drink ispirato alla Giardiniera? Se pensate che sia soltanto una follia oltreoceano, vi sbagliate: la moda è arrivata anche qui in Italia in moltissimi bar e locali di Torino e Milano. I drink cercano di riprodurre anche nei colori e nell’aspetto il piatto a cui sono ispirati, con risultati geniali, per chi apprezza, inquietanti, per chi preferisce ordinare il solito Mojito.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy