SFILATE

Cerca
Close this search box.
Silvio Berlusconi ultime ore

“Le ultime ore di Silvio Berlusconi”, emerge la verità

Silvio Berlusconi si è spento nel mese di giugno 2023: rivelate le ultime parole del Premier e Leader di Forza Italia.

La figura di Silvio Berlusconi – per quanto controversa e soggetta per decenni a numerose critiche – ha comunque contribuito a modificare l’immaginario collettivo del panorama politico nazionale. Fu proprio il Leader di Forza Italia ad instituire inconsapevolmente la categoria dei cosiddetti “parlamentari televisivi”, ovverosia coloro che sfruttano il potente mezzo del piccolo schermo per conquistare l’attenzione del pubblico – tradotto, in seguito, in numero di elettori. L’alba di un’escalation che contribuì alla degenerazione della classe dirigente e alla perdita di diplomazia e formalità, sostituite dagli show e cabaret ai quali assistiamo ai giorni nostri.

Se Silvio Berlusconi non fosse esistito, qualcuno avrebbe dovuto inventarlo. Nessun essere umano, purtroppo o per fortuna, è eterno. Ciò nonostante la scomparsa improvvisa dell’ex Premier ha destato un certo scalpore. I funerali sono stati seguiti da milioni di italiani e le più grandi personalità del giornalismo e della politica si sono recati al cospetto del feretro per porgergli l’ultimo saluto. Al primo posto, di fronte al parroco, i figli del pupillo Mediaset hanno manifestato il loro dolore e la loro sofferenza, accompagnati e sostenuti da alcuni dei volti che hanno fatto la storia dell’azienda da lui presieduta. Maria De Filippi in prima fila, accanto a Pier Silvio Berlusconi, Barbara D’Urso con le mani giunte in preghiera e tanti altri.

Le ultime ore di Silvio Berlusconi

Nel mese di giugno Silvio Berlusconi è stato ricoverato presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Debilitato dalla malattia, venne immediatamente raggiunto dai famigliari e dalla compagna, Marta Fascina. Nessuno poté accedere agli ultimi documenti scritti da Leader di Forza Italia, fino a poche settimane fa. Marina Berlusconi, primogenita e fervente sostenitrice di suo padre, gli ha dedicato qualche parola nella prefazione del libro di Paolo Del Debbio, In nome della libertà.

Berlusconi ultime ore
Marina Berlusconi racconta le ultime parole del padre – foto: ansa – sfilate.it

L’imprenditrice ha raccontato di aver incontrato suo padre il 10 giugno, due giorni prima della scomparsa. Silvio Berlusconi le chiese di avvicinarlo alla scrivania, di munirlo di carta e penna. L’ex Premier scrisse così quello che appare come un testamento concettuale delle sue battaglie, combattute impunemente durante gli anni di governo e non solo.

“Trovai, purtroppo, un altro uomo” – ha raccontato Marina Berlusconi – “Abbandonato su una poltrona, molto affaticato, cubo e sofferente”. In quell’occasione, la figlia prediletta si lasciò andare alle lacrime. Le ultime parole del padre furono: “Vedi, Marina, la vita è così: vieni, fai fai fai…e poi te ne vai”.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy