SFILATE

Cerca
Close this search box.
Rai Don Matteo 14

Rai, cambia la programmazione: salta clamorosamente Don Matteo, ecco perché

Subbuglio in Rai per i continui cambi di programmazione: anche Don Matteo nel mirino, emerso il motivo del rinvio.

Recentemente aleggiano forti tensioni tra i corridoi Rai: difatti sempre più frequenti le variazioni dell’ultim’ora, creando non poco scompiglio tra i telespettatori e manifestando dunque un certo smarrimento. Esempio lampante per quanto assolutamente prevedibile Il Paradiso delle Signore, pronto a fermarsi per le ricorrenze del 1° e 25 aprile. D’altronde, seppur costituenti eccezioni, a volte capita di dover stravolgere il palinsesto per rispondere a esigenze e interessi maggiormente prioritari.

Analoga situazione potrebbe essere accaduta per Don Matteo 14. Tuttora vi è forte trepidazione affinché debutti la nuova stagione, con altrettante storie tutte da scoprire e new entry interessanti. La messa in onda prevista tra il mese di marzo e aprile 2024 ma ecco sopraggiungere l’annuncio: il rinvio a data da destinarsi. Per quale motivo? Le ragioni potrebbero essere molteplici ma solitamente, quando ciò accade, è perché si preferisce cedere spazio ad altri contenuti, ritenuti essi più ‘urgenti’.

Rai, Don Matteo 14 slitta: ecco il vero motivo del cambio di programmazione

Ormai lo si era dato quasi per certo. Non a caso appena calato il sipario sulla fiction Doc-Nelle Tue Mani ne è seguito un simpaticissimo crossover tra due protagonisti ovvero Luca Argentero e Nino Frassica alias Maresciallo Cecchini. Per non parlare dell’ospitata di Raoul Bova, interprete del personaggio Don Massimo nella fortunata fiction, in qualità di promotore, durante la puntata speciale de L’Eredità-Viva la Rai, in onda sabato scorso. Ebbene, non si può dire sia mancata la pubblicità in tal senso, anzi particolarmente fiorente.

 Don Matteo 14 cambio programmazione
Don Massimo tornerà presto (Credits: Ansa) – Sfilate.it

Ma tutto è cambiato in poche settimane. La causa di questo inaspettato slittamento – salvo ulteriori variazioni, la serie tv torna in autunno – va ricercato nell’accordo siglato tra Rai e Sky Italia per la trasmissione in chiaro delle partite di calcio, precisamente quarti di finale e semifinali Europa League in cui parrebbe presente anche la squadra italiana. Gli appuntamenti si protrarranno fino a maggio ed è per questo motivo che si è preferito posticipare il debutto della 14esima edizione di Don Matteo poiché cominciare a primavera inoltrata avrebbe significato allungarsi fino in estate, rimettendoci in termini di ascolti.

Pertanto il 4 aprile – presunta data d’inizio secondo Tv Blog – in luogo della prima puntata dell’amatissima serie tv verrà riproposto il film tv La Fortuna di Laura del ciclo Purché Finisca Bene, con Lucrezia Lante Della Rovere. In ogni caso, per ulteriori aggiornamenti, si dovranno aspettare i prossimi mesi.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy