Buone+notizie+per+i+viaggiatori%2C+altro+che+hotel%3A+se+il+tuo+aereo+%C3%A9+in+ritardo%2C+ecco+cosa+ti+spetta
sfilateit
/373283/buone-notizie-per-i-viaggiatori-altro-che-hotel-se-il-tuo-aereo-e-in-ritardo-ecco-cosa-ti-spetta/amp/
Viaggi

Buone notizie per i viaggiatori, altro che hotel: se il tuo aereo é in ritardo, ecco cosa ti spetta

Grandi novità per i viaggiatori che subiscono un ritardo aereo, adesso le compagnie saranno obbligate a farlo, altro che hotel.

I ritardi dei voli aerei sono sempre più frequenti e per questo la normativa in materia si è fatta più stringente, non solo per quelli di lungo raggio ma anche per quelli a breve termine. Il provvedimento permetterà di gestire al meglio il problema per i passeggeri.

Fino ad oggi infatti erano previste delle compensazioni ma adesso non sono solo più specifiche ma grazie alla recente ordinanza della Corte di Cassazione saranno molto più interessanti. Quindi è giusto capire per il viaggiatore a cosa ha diritto e anche come richiederlo.

Ritardo volo aereo, cambia tutto: ecco cosa spetta

I diritti dei passeggeri non sono solo relativi al viaggio ma riguardano anche cosa accade quando del viaggio, appunto, non si può fruire. Ci sono diverse condizioni che determinano un problema quindi ad esempio maltempo, problemi tecnici o di altro tipo che non sono imputabili alla compagnia direttamente e quindi imprevedibili e poi ci sono invece i casi direttamente connessi alla compagnia che sono quindi onere proprio della stessa che deve predisporre un risarcimento nei confronti del viaggiatore.

Ritardo volo aereo, spetta il risarcimento (sfilate.it)

Quanto di recente è avvenuto per un volo aereo in ritardo di circa 6 ore ha portato ad una nuova luce sulla vicenda. Il passeggero aveva richiesto un’azione contro la compagnia aerea al Giudice di pace di Busto Arstizio perché il volo internazionale era in ritardo. La stessa è stata condannata al pagamento di 600 euro con interessi. L’azienda si era detta contraria, spiegando che non avrebbe pagato perché l’utente aveva avuto precedente comunicazione e quindi doveva riprogrammare il volo con la sua agenzia di viaggio. Sostanzialmente la compagnia aerea diceva all’utente che avendolo saputo prima poteva aspettare in albero il tempo del volo.

Eppure secondo il tribunale la vicenda non è andata così, il cliente è arrivato in orario, l’orario per cui aveva acquistato il biglietto. Questo vuol dire che ha diritto alla compensazione. Secondo la sentenza dell’Unione Europea un ritardo così prolungato, anche se comunicato prima, è equiparabile alla cancellazione. Quindi per un ritardo superiore alle tre ore, anche con comunicazione anticipata, il passeggero non ha solo diritto ad un buono pasto o cose simili ma deve essere risarcito.   

Questo è un cambiamento storico che porta a ribaltare completamente la gestione dei ritardi per i voli aerei e anche i diritti e quindi le richieste che si possono avanzare in caso di problemi.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

I 3 castani più belli da chiedere in primavera al parrucchiere: torni 20 anni più giovane

Dimenticati dei biondi ghiaccio o dei colori esagerati per sembrare più giovane: questi 3 castani…

4 ore ago

Anche l’intimo vuole la sua: come scegliere quello migliore per le proprie ‘zone d’ombra’

Se hai sempre indossato il primo intimo che ti veniva a caso tra le mani…

1 giorno ago

Il rossetto che sta spopolando tra le labbra italiane è solo questo: effetto carnoso e volume esagerato

Le labbra saranno al bacio e con un effetto incredibilmente rimpolpato: ecco il rossetto che…

2 giorni ago

La mia amica stilista mi ha insegnato come scegliere le camicie che nascondono pancia e fianchi: sembro un figurino

Segui i consigli della mia amica stilista per scegliere le camicie giuste: queste nascondono pancia…

3 giorni ago

Mia nonna è sarta e mi ha insegnato come allargare i jeans senza cucire nulla: non posso più farne a meno

Né ago né filo, solo 'ingegno': segui il trucco di mia nonna sarta per allargare…

4 giorni ago

Dimenticati del maglioncino in primavera: le tendenze parlano chiaro, arriva il cardigan come firma distintiva di stile

Dopo anni di accoppiata camicetta e maglioncino, la primavera firma un nuovo design: arriva il…

6 giorni ago