SFILATE

Cerca
Close this search box.
ricetta zuppa arcobaleno

Hai mai assaggiato la zuppa arcobaleno? Facile e golosa, è una delizia per il palato e per gli occhi

Buona e scenografica, la zuppa arcobaleno colpisce per i colori e porta un tocco di creatività in tavola che mette allegria: ecco la ricetta.

Non solo piatti classici e tradizionali: in tavola è bello aggiungere elementi innovativi e sperimentare la creazione di piatti particolari e accattivanti. È il caso della zuppa arcobaleno, un primo piatto molto gustoso e che si presenta come un tripudio di colori, decisamente insoliti da trovare in una pietanza.

Si tratta di una ricetta vegana che è anche gluten free quindi va incontro a molteplici esigenze alimentari: va bene per chi segue un’alimentazione esclusivamente vegetale, ma anche per chi ha problemi di allergia o intolleranza al glutine, perché non lo contiene. Adatta a chiunque voglia assaporare un gusto squisito e assumere un nutrimento pieno e salutare. La zuppa arcobaleno infatti è ricca di nutrienti come vitamine e sali minerali oltre che di antiossidanti essendo a base di cavolo viola, piselli, zucchine, scalogno. Il mix è ben equilibrato e armonico e va a creare una fusione di sapori che dà vita ad un piatto strepitoso.

Zuppa arcobaleno: la creazione colorata e salutare che mette allegria in tavola

La zuppa arcobaleno si chiama anche rainbow cream ed nasce da un’idea di gigimuraro che su Instagram la presenta in un reel. Con la sua ricetta possiamo sperimentare una zuppa nuova e attraente, molto invitante, che unisce appunto nutrimento e gusto in un connubio perfetto.

ricetta zuppa arcobaleno
La ricetta della zuppa arcobaleno, creativa e squisita – Instagram@gigimuraro – sfilate.it

Oltre alle verdure c’è un ingrediente che insaporisce al meglio e che è bene non dimenticare: si tratta del gomasio che serve a dare sapore e talvolta sostituisce il sale. Per la giusta combo di colori è bene utilizzare le zucchine gialle.

Ingredienti

  • 1 cavolo viola
  • 1 zucchina gialla
  • 250 g di piselli freschi
  • 1 limone
  • 1 scalogno
  • Gomasio q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 500 ml di acqua

Preparazione

  1. Per prima cosa lavare ed affettare grossolanamente il cavolo viola. Poi lavare e tagliare a dadini la zucchina e affettare a pezzi lo scalogno.
  2. In una padella versare un giro d’olio e mettere a soffriggere lo scalogno. Farlo rosolare dolcemente per 2 minuti e poi aggiungere il cavolo.
  3. Lasciar cuocere a fiamma vivace per 2 – 3 minuti e subito dopo coprirlo con l’acqua proseguendo la cottura. Coprire con il coperchio e far cuocere per 30 minuti circa.
  4. Sgranare i piselli freschi e sbollentarli in acqua per 3 – 4 minuti scolandoli quando sono ancora un po’ corposi. Sbollentare anche i cubetti di zucchina per 2 minuti.
  5. Condire piselli e zucchina con sale, pepe e un po’ d’olio.
  6. Quando il cavolo è ormai morbido e cotto togliere dal fuoco e con il mixer ad immersione frullare ottenendo una crema liscia e setosa.
  7. Regolare di sale e di pepe. Si passa quindi ad impiattare versando prima la crema di cavolo.
  8. Spremere il succo del limone e versarne una cucchiaiata. Poi inserire gli altri ingredienti al centro e completare cospargendo un po’ di gomasio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gigi® (@gigimuraro)

 

Consigli

Operare con cura nel momento di versare il limone realizzando un giro intorno sopra la crema di cavolo. In questo modo a contatto con il colore viola del cavolo il limone formerà un giro di colore rosa acceso e si otterrà un’altra nuances da aggiungere insieme a quelle degli altri ingredienti per formare l’arcobaleno di colori.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy