SFILATE

Cerca
Close this search box.
Monolocale

Casa piccola o monolocale? Come dividere e ottimizzare gli spazi in modo intelligente

Vivete in una casa piccola o in un monolocale? Ecco allora alcuni consigli utili per dividere ed ottimizzare gli spazi in modo intelligente.

Soprattutto quando si è più giovani e ci si trasferisce da soli per la prima volta, la scelta più maggiormente apprezzata – o meglio, necessaria – ricade sulle case di piccole dimensioni o direttamente sui monolocali. Con spazi ristretti ma che riescono ad offrire tutto il necessario per vivere, con costi di affitto o di mutuo più contenuti. Spesso però, avere una metratura ridotta e mobili troppo ingombranti potrebbe giocare a sfavore dei residenti.

Con una sensazione di claustrofobia che a lungo andare potrebbe giocare brutti scherzi sia a livello fisico che mentale. Cosa fare dunque? C’è una soluzione alternativa al cambiare casa e sceglierne una più grande? Ovviamente sì. Oggi vi forniremo alcuni consigli utili su come dividere ed ottimizzare gli spazi in modo intelligente. Così anche il vostro monolocale risulterà essere più grande alla visita e vi farà vivere in un ambiente che mai avevate immaginato potesse venire sfruttato in questo modo.

Come ottimizzare gli spazi in un monolocale: alcuni consigli utili

Avete un piccolo monolocale e volete ottimizzare gli spazi a vostra disposizione? Allora questi consigli vi torneranno utilissimi per poter gestire meglio la stanza e dunque dare una seconda vita all’intero immobile. Si tratta di mosse molto semplice, ma a cui probabilmente mai avevate dato troppo peso fino ad oggi.

Solitamente, nei monolocali si è soliti avere un divano-letto che si trova nella zona living e nello spazio dedicato alla cucina. Ma potreste ritrovarvi anche delle mura inutili, magari per dividere l’angolo cottura. In questo caso, è sempre meglio avere una grossa zona living vivibile con la cucina compresa. Così da poter inserire un bel tavolo da pranzo nel centro, un divano-letto all’angolo con mobile ad incastro per la televisione di fronte. Lasciando lo spazio per il bagno separato. Potreste anche decidere di utilizzare le clementine, con l’aggiunta di una cornice di piastrelle tinta unita o di parquet.

Monolocale
Monolocale o casa piccola: come dividere ed ottimizzare gli spazi – Sfilate.it

Altra tecnica interessante prevede l’ausilio di armadi che contengono il più possibile, da disporre nello spazio di entrata e su misura a tutta altezza. Così facendo, avrete una sorta di corridoio ristretto ma che contiene tutto ciò di cui avete bisogno. In questo modo, il resto della zona living sarà molto più arioso e facile da vivere.

Ultima ma non ultima opzione, l’ausilio di un soppalco per la zona notte. Vi servirà qualche lavoro di ristrutturazione, ma una volta aver concluso potrete godere di una piccola stanza extra su misura. Raggiungibile tramite scale a pioli dal salotto e che vi farà avere maggior privacy. Con un vero letto e non col divano che si apre.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy