Anche+una+stanza+minuscola+diventa+spaziosa+se+usi+questo+trucco+da+designer%3A+l%26%238217%3Bidea+geniale
sfilateit
/373473/anche-una-stanza-minuscola-diventa-spaziosa-se-usi-questo-trucco-da-designer-lidea-geniale/amp/
Casa

Anche una stanza minuscola diventa spaziosa se usi questo trucco da designer: l’idea geniale

Anche coloro che hanno una stanza piccola con qualche idea geniale possono trasformarla completamente grazie ai designer.

Gli specialisti del settore hanno condiviso i loro segreti consentendo a tutti di attingere a idee creativi e piccole strategie che permettono, con una spesa minima e tanta inventiva, di dare allo spazio domestico un assetto completamente diverso con elementi accattivanti, di design, funzionalità.

Non sempre ci sono gli spazi giusti, le abitazioni sono sempre più piccole e per chi abita nei grandi centri urbani e dispone di un appartamento può esserci l’esigenza di trovare uno spazio aggiuntivo o rendere l’aspetto domestico più ampio. Tuttavia non sempre ci si riesce ed è per questo che con trucchi segreti si può dare vita al cambiamento.

Come rendere spaziosa una stanza piccola con il trucco del designer

Da sempre il segreto per far sembrare uno spazio più grande è l’utilizzo della luce, questa va sfruttata sia naturalmente che in modo artificiale, ad esempio giocando con i riflessi quindi specchi, prodotti trasparenti in PVC, vetro e qualunque strumento possa massimizzare la resa finale in questo senso.

L’idea geniale dei designer per una stanza piccola (sfilate.it)

I colori sono sicuramente la prima linea da seguire, ma si deve anche far trasparire la luce. Il metodo più semplice per ovviare al problema spazio senza spendere cifre incredibili è quello di realizzare una finestra finta. Oggi ci sono diverse possibilità, dalla più semplice alla più funzionale. Chi ha un budget ridotto può utilizzare gli specchi, idea eccellente e a basso costo o utilizzare un bel dipinto con colori forti e vivaci. Darà senso di profondità allo spazio e permetterà di creare una percezione migliore dello spazio.

Ovviamente si possono creare con il fai da te, ad esempio utilizzando proprio i bordi della finestra e inserendo all’interno invece dei classici vetri degli specchi. Si può giocare anche con prodotti preconfezionati che sono strutturati con tanti specchietti piccoli vicini,  dipende dalla propria attitudine.

In alternativa, chi invece ha un piccolo budget da destinare può optare per una finta finestra tecnologica. Queste vengono vendute appositamente per dare un aspetto realistico così incredibile da suscitare perplessità anche in chi le acquista. Si trovano comodamente online e sono forse una delle migliori spese in assoluto per chi ha una camera piccola e vuole dare subito un senso di spazio e libertà maggiore. Si applicano in pochi istanti ma la resa è eccellente. Sono utilizzate nei film, nelle strutture senza finestre, negli uffici importanti e possono rivoluzionare totalmente l’aspetto generale.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

2 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

6 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

13 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

15 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

18 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

22 ore ago