SFILATE

Cerca
Close this search box.
Vasi piante

Con questa facilissima tecnica giapponese potrai eliminare per sempre i vasi dalle tue piante: così saranno bellissime

Esiste una tecnica giapponese molto facile che vi darà modo di eliminare per sempre i vasi dalle piante. Ecco come applicarla subito.

Per poter godere di una casa che possa rispecchiare in tutto e per tutto il proprio gusto sull’arredamento e sullo stile, è sempre bene tenere conto di quelle che sono le proprie esigenze e sulle giuste modalità per farle emergere al meglio. Oltre alla scelta dei colori e dei mobili, un aspetto fondamentale lo giocano gli accessori ornamentali che vanno a completare il tutto.

E dunque, per antonomasia la scelta perfetta sono le piante. Ce ne sono di ogni tipo, sia da interni che da esterni. A cui vanno abbinati i giusti vasi. E se vi dicessimo che c’è un modo per avere piante senza vasi? Con questa facilissima tecnica giapponese, avrete la possibilità di dar vita ad uno stile unico nel suo genere e che lascerà a bocca aperta sia voi che i vostri ospiti. Ecco che cosa dovete fare, stiamo parlando della nuova frontiera del design.

Piante senza vasi: come applicare questa tecnica giapponese

Si chiama Kokedama, ed è l’antichissima tecnica giapponese che dà modo di avere piante in casa senza i vasi. Non serve necessariamente essere appassionati od esperti di giardinaggio, i suoi passaggi sono così semplici che anche i meno esperti possono ottenere risultati godibili in men che non si dica.

Ecco come ottenere piante senza vasi in casa
L’antichissima tecnica giapponese del Kokedama – Sfilate.it

L’idea è quella di creare delle sorta di palline di muschio, così da poter poi appendere il tutto e far sì che questi elementi abbiano comunque l’apporto energetico necessario. Tra i vantaggi di questa scelta, segnaliamo la riduzione dei rifiuti, il risparmio di risorse e la durabilità. Occhio però, perché la sostenibilità dei kokedama dipende anche dalla provenienza e dalla produzione dei materiali utilizzati. 

Se volete dar vita a questa soluzione, dovete avere una buona manualità con il muschio da applicare. Così da avere una resa estetica impeccabile e una pianta che dunque non ha un vaso. Dopo aver acquistato la tipologia che più apprezzate, vi basterà lavorare bene sulle radici e in base, così da comprendere il diametro della sfera. Procedendo poi con l’effettuare delle potature. A questo punto, create la sfera aiutandovi con un filo di lana o cotone per legare il tutto e il gioco è fatto. Noterete che la pianta riuscirà a sopravvivere nel tempo, avendo le sue radici ben salde. In Giappone, si è soliti prendere queste piccole piantine e appenderle al soffitto o ai mobili. Adoperandosi con fili e gancetti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy