SFILATE

Cerca
Close this search box.
quali sono i fiori commestibili

Creazioni floreali in tavola: 5 fiori commestibili che arricchiscono di colore il tuo piatto

I fiori commestibili aggiungono colore e bellezza ai tuoi piatti: eccone 5 perfetti per le tue creazioni floreali a tavola. 

Quando si tratta di portare il tuo piatto ad un livello successivo di gusto e bellezza, i fiori commestibili sono una scelta perfetta e versatile. Per questo è importante comprendere quali sono quelli commestibili più adatti a te e usarli con criterio per abbellire e dare una spinta più al tuo piatto. Infatti, oltre ad aggiungere un tocco di colore vivace, questi fiori offrono una varietà di sapori davvero sorprendenti.

Scopri i 5 fiori commestibili che renderanno i tuoi piatti belli da vedere e deliziosi da gustare. Conoscendoli potrai sceglierli e stupire tutti i tuoi ospiti alla prossima cena in compagnia.

Fiori commestibili: questi 5 sono perfetti per le tue creazioni floreali nel piatto

Ecco i 5 fiori primaverili commestibili, che daranno una spinta in più ad ogni tua preparazione. Vedrai che troverai quello più adatto alle tue esigenze.

1. Nasturzio

Facile da coltivare, il nasturzio produce fiori dai colori accesi e dalle foglie commestibili. Il sapore è leggermente pepato e sono ideali per decorare insalate o portate principali.

2. Calendula

I fiori della calendula sono disponibili in una varietà di sfumature di colore e possono essere utilizzati per decorare piatti o preparare tè ed infusi. Hanno un sapore leggermente pepato come il nasturzio.

quali sono i fiori commestibili
Calendula: uno dei fiori commestibili – sfilate.it

3. Borragine

Nota per i suoi fiori blu a forma di stella, la borragine ha un leggero sapore di cetriolo. Ideale per aggiungere un tocco di freschezza alle tue bevande estive, questi fiori possono essere congelati e utilizzati come guarnizione per insalate e portate principali.

4. Dente di leone

Sebbene venga considerata un’erba infestante, il tarassaco ha enormi potenzialità ed è disponibile in molte sfumature diverse. I fiori di tarassaco hanno un sapore dolce che ricorda il miele. Le foglie più giovani possono essere utilizzate per preparare insalate fresche.

5. Erba cipollina

L’erba cipollina è apprezzata per i suoi fiori rosa-lilla e il suo delicato sapore di cipolla e aglio. Perfetta per decorare piatti o aggiungere un tocco di sapore alle tue ricette, può essere utilizzata fresca o essiccata.

Le creazioni floreali in tavola e nei piatti non sono solo belle da vedere ma possono regalare un sapore diverso e delizioso alle tue preparazioni. Con questi 5 fiori commestibili sarai in grado di portare colore e sapore ai tuoi piatti, stupendo tutti quanti. Scegli il fiore più adatto a te e sperimenta in cucina.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy