SFILATE

Cerca
Close this search box.
preparare pelle sole

Rughe e segni del tempo: quando iniziare a usare i trattamenti anti-age e come rallentare l’invecchiamento

È un fatto ineluttabile che, anno dopo anno, la pelle del viso inizi a perdere elasticità e freschezza. Per contrastare e limitare al massimo questo naturale cambiamento, oggi più che mai è diventata buona pratica fare uso di prodotti antietà. Quest’ultimi infatti – grazie a principi attivi riempitivi, idratanti e leviganti – aiutano a mantenere la pelle rimpolpata e in salute più a lungo.

pelle opacizzata senza cipria

In questo contesto, moltissime persone si trovano alle prese con due quesiti:

  • qual è il momento più indicato per iniziare i trattamenti anti-age?
  • in che modo si può ritardare al massimo la comparsa di rughe e segni del tempo?

Quando iniziare a usare prodotti antietà

Secondo gli esperti di bellezza, la pelle del volto si trova al picco della sua bellezza intorno ai 20 anni. Dopodiché la produzione di collagene inizierebbe a ridursi, avviando di conseguenza il processo di invecchiamento. Per questo motivo è bene cominciare a includere nella propria beauty routine creme e trattamenti rughe ed antietà già da giovani, così da agire tempestivamente sulla comparsa dei primi segni del tempo.

Ovviamente chi si trova ancora nella fascia d’età tra i 20 e i 30 anni non dovrà di certo optare per creme particolarmente ricche di principi attivi, pensate cioè per le pelli già mature. Sarà sufficiente cominciare ad applicare antiossidanti e antirughe leggeri e prodotti contenenti vitamina C e acido ialuronico, per poi passare a prodotti al retinolo e, solo superati i 40, a sieri e creme più potenti.

5 tips per rallentare l’invecchiamento della pelle

Lo stile di vita e le proprie abitudini possono influire notevolmente sull’invecchiamento della pelle del viso. A questo proposito, ecco alcuni rimedi per procrastinare la comparsa dei primi segni del tempo.

1.      Applicare regolarmente prodotti antiage

Come già anticipato, i prodotti antiage sono di grande aiuto per preservare la bellezza della pelle. Iniziare a farne uso già a problema verificatosi non è una mossa vantaggiosa, in quanto la prevenzione è da sempre la migliore arma. Per questo è necessario agire per tempo e acquistare sieri e creme efficaci e di qualità, come quelli proposti da Eco Bio Boutique.

2.      Dormire bene

Il sonno è uno degli elementi da non prendere sottogamba per avere un aspetto luminoso e raggiante. La qualità del riposo è infatti essenziale per prevenire l’invecchiamento: forse non tutti lo sanno, ma è durante il sonno che le cellule cutanee si rigenerano.

3.      Curare l’alimentazione

È risaputo che una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e di acqua, è fondamentale per una pelle giovane e fresca. Ridurre la caffeina, gli zuccheri semplici e l’alcool, ed eliminare il junk food è quindi sempre una buona idea.

4.      Struccarsi sempre

Un’altra delle regole irremovibili per prendersi cura della propria pelle è eliminare ogni traccia di make-up prima di andare a dormire. Le impurità possono infatti ostacolare l’ossigenazione della pelle, per cui struccarsi (per quanto possa essere talvolta noioso) è essenziale per liberare i pori e favorire la rigenerazione cellulare.

5.      Proteggersi dai raggi UV

Infine, un ultimo consiglio è quello di proteggere sempre la pelle dai raggi solari, usando creme e protezioni quando ci si espone al sole. I raggi UV, infatti, sono particolarmente nocivi e possono danneggiare la pelle, velocizzandone l’invecchiamento.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy