Pelle+secca+e+ruvida%2C+non+farti+trovare+impreparata+dalla+bella+stagione%3A+tutti+i+rimedi
sfilateit
/374011/pelle-secca-e-ruvida-non-farti-trovare-impreparata-dalla-bella-stagione-tutti-i-rimedi/amp/
Bellezza

Pelle secca e ruvida, non farti trovare impreparata dalla bella stagione: tutti i rimedi

Per l’estate la parola d’ordine è idratare per una pelle perfetta e a prova di mini e shorts, ecco i rimedi utili per non sbagliare e correre subito ai ripari

Uno dei problemi più grossi in estate e dopo la stagione invernale è avere la pelle eccessivamente secca e piena di puntini. Molte possono essere le cause come prodotti per la cura della pelle aggressivi, ovvero uso di detergenti come saponi e cura delle pelle in generale contenenti ingredienti irritanti e eccessivamente disidratanti che possono danneggiare la barriera cutanea contribuendo a secchezza e comparsa di antiestetici e fastidiosi puntini. Anche il clima secco, come l’esposizione prolungata al freddo piò favorire questa condizione.

Il vento e l’aria sono fattori che possono privare la pelle della sua umidità naturale causando desquamazione e secchezza. Una, poi, delle principali cause di pelle secca è di sicuro il fattore disidratazione che denota una carente assunzione di acqua, la carenza di quest’ultima porta alla disidratazione della pelle. Anche i cambiamenti ormonali possono portare cheratosi pilare, psoriasi, eczema, dermatite atopica influenzando la produzione di sebo. L’esposizione al sole, soprattutto dopo molto tempo di stagione fredda, può concorrere allo svilupparsi di questa condizione. Ma ci sono alcuni metodi che possono contribuire al miglioramento di questo disturbo.

Ecco cosa bisogna fare e cosa no per avere una pelle liscia e senza puntini e zone secche

Ci sono alcuni suggerimenti utili che possono in modo considerevole attenuare o addirittura far sparire una volta per tutte il problema della pelle secca. Innanzitutto, bisogna stare attenti ai livelli di idratazione, lo si può fare dall’interno bevendo e assumendo cibo ricco di acqua come frutta e verdura rigorosamente di stagione e biologica.

Ecco come evitare le problematiche derivanti dalla pelle secca e piena di puntini- sfilate.it

Un’alimentazione equilibrata può davvero fare la differenza, contribuendo ad una pelle sana e luminosa. Alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti come C ed E proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi. Un’altra abitudine contro la pelle secca è l’esfoliazione che deve essere delicata per rimuovere le cellule morte del corpo e favorire il rinnovamento cellulare stesso.

Va bene uno scrub una o due volte la settimana con l’aggiunta, dopo, di una crema idratante corpo arricchita con oli e burri vegetali e altri ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, la glicerina e peptidi. Mai sottovalutare il potere della protezione solare ad ampio spettro con un SPF adeguato, da utilizzare tutti i giorni. La pelle sarà protetta da eventuali danni causati da UV e UVA e il precoce invecchiamento nonché il melanoma. Infine evitare bagni troppo caldi, l”acqua calda può contribuire a seccare ulteriormente la pelle. Usare acqua tiepida, infatti, per il bagno o la doccia può essere la giusta strategia.

Recent Posts

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

2 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

6 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

13 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

15 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

18 ore ago

La sciarpa cravatta di Rocío Muñoz Morales è l’accessorio più furbo delle feste

C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…

22 ore ago