I 6 errori più comuni che peggiorano l'acne - sfilate.it
Quali sono i 5 errori di skin care che fanno peggiorare l’acne invece di migliorare l’aspetto del viso? Alcuni sono insospettabili!
L’acne è una comune condizione della pelle che colpisce principalmente adolescenti e giovani adulti, ma può manifestarsi anche in età più avanzata. È caratterizzata dalla comparsa di brufoli, comedoni (punti neri e bianchi), papule, pustole e noduli, principalmente sul viso, ma anche su schiena, petto e spalle.
Una delle principali cause dell’acne è una eccessiva produzione di sebo: se viene in eccessiva quantità, questa sostanza idratante finisce per ostruire i pori e favorire la crescita di batteri. In particolare il Propionibacterium acnes, batterio che vive normalmente sulla pelle, ma può proliferare nei pori ostruiti e causare l’infiammazione che conosciamo come acne.
Gli squilibri ormonali, tipici della pubertà, del ciclo mestruale o della gravidanza, possono aumentare la produzione di sebo e peggiorare l’acne, che quindi tende a manifestarsi in questi periodi della vita. Anche l’accumulo di cellule morte sull’epidermide causa l’ostruzione dei pori e quindi favorisce indirettamente la comparsa dell’acne. Infine, cause esterne ma non meno importanti sono l’assunzione dei farmaci e l’alimentazione. Alcuni farmaci, come il cortisone, possono causare o peggiorare l’acne, mentre molti nutrizionisti sostengono che il consumo di latticini o di cibi ad alto indice glicemico possa peggiorarla in alcuni individui.
Schiacciare i brufoli può peggiorare l’infiammazione e causare la comparsa di cicatrici. Inoltre, la diffusione di pus sull’epidermide può diffondere l’infezione, soprattutto se la pelle che entra in contatto con esso non viene disinfettata come si deve.
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…