SFILATE

Cerca
Close this search box.
Prendersi per mano fa benissimo

Non è per nulla una smanceria, prendersi per mano fa benissimo alla salute: lo dice la scienza

Prendersi per mano è un vero toccasana per la salute. Ecco cosa succede quando si compie questo gesto intimo e rassicurante.

Ci sono gesti che vengono spesso considerati romantici o destinati ai più piccoli e che, invece, rappresentano un vero salvavita per chi li compie.

Tra questi, uno che può apparire banale ma che, invece, riveste un ruolo davvero importante è quello di prendersi per mano. Sempre più studi, infatti, dimostrano che quando si tiene la mano di qualcuno si sta meglio al punto da abbassare i livelli di stress.

Ecco perché tenersi per mano fa bene alla salute

Se ti è capitato di prendere per mano qualcuno e di sentirti subito più leggera, sappi che non hai sognato un bel niente ma che si tratta di una reazione fisica più che normale. Recenti studi hanno infatti dimostrato che il gesto di prendersi per mano e, quindi, il contatto fisico con l’altro è in grado di abbassare i livelli di stress e di donare un senso di pace.

Salute: tenersi per mano fa bene
Ecco perché tenersi per mano fa bene alla salute secondo la scienza (Sfilate.it)

Si tratta di una reazione che tende a essere più forte con le persone alle quali si vuole bene e che può risultare di grande conforto nei momenti più difficili. Il nostro cervello, infatti, non è predisposto alla solitudine ma alla compagnia e all’interdipendenza. E quando queste non ci sono va in automatico in una fase di tensione che attraverso il contatto fisico tende a diminuire rapidamente. Ecco, quindi, che con un semplice gesto come quello di prendersi per mano ci si può sentire più rilassati, sicuri e felici. Un aspetto davvero importante e che andrebbe considerato con maggior attenzione, soprattutto se si ha a che fare con persone sole, anziane o che stanno male. A volte, prendere la mano di qualcuno può avere infatti un impatto ben più grande di tante parole e fare bene al cuore non solo in senso metaforico ma letterale.

Dopotutto, la ricerca del contatto fisico è qualcosa di nato e di istintivo che abbiamo tutti e che da oggi sappiamo anche che significato assume. Ovviamente, anche altri tipi di contatto fisico sono da intendersi come preziosi. Tuttavia il prendersi per mano ha qualcosa di speciale. Le energie entrano in contatto e si mescolano insieme, si percepisce la presenza dell’altro e ci si sente uniti e al contempo in grado di affrontare insieme ogni possibile situazione. Un gesto che andrebbe sicuramente incentivato perché prezioso. Non per nulla è uno dei più innati nei bambini che, in queste cose, ne sanno sempre più degli adulti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie