SFILATE

Cerca
Close this search box.
fiori bouquet matrimonio

I wedding planner sono sicuri: basta inserire questi fiori nel bouquet e il matrimonio sarà tra i più fortunati

Sai quali sono i fiori che devi inserire nel tuo bouquet per il tuo matrimonio? Scegli bene, solo alcuni fiori portano fortuna!

L’incanto di un matrimonio è intriso di tradizioni antiche che si intrecciano con la modernità sotto questo aspetto. Tra le molte usanze che caratterizzano questa occasione speciale, il bouquet di fiori della sposa rappresenta un simbolo di bellezza e fertilità, oltre a essere carico di significati profondi che si risalgono a tempi antichissimi.

L’usanza di portare fiori durante le cerimonie nuziali, infatti, risale a tempi antichi e ha radici profonde nelle culture di tutto il mondo. Greci e Romani adornavano le spose con ghirlande di erbe profumate per scacciare gli spiriti maligni e invocare fertilità e prosperità. Questa pratica si è evoluta nel corso dei secoli, trasformandosi in una tradizione che persiste ancora oggi. Andiamo a vedere quali sono i significati dei fiori.

Quali fiori scegliere per un matrimonio fortunato

I fiori scelti per il bouquet matrimoniale sono quindi molto più che degli ornamenti. Sono, infatti, portatori di significati profondi e messaggi simbolici. Molti fiori sono considerati portafortuna e sono scelti con cura per garantire felicità e prosperità alla nuova coppia. Vediamo quali sono quelli più popolari per i matrimoni e quali sono i loro significati simbolici.

fiori matrimonio fortunato
Alcuni fiori simboleggiano fortuna e prosperità nel matrimonio – Sfilate.it
  • Peonia. Simbolo di buona salute e prosperità, le peonie sono amate in tutto il mondo per la loro bellezza e fragranza. In Cina e Corea, sono considerate fiori nuziali per eccellenza.
  • Rosa. Rappresenta amore e fertilità ed è un fiore ampiamente utilizzato nei matrimoni di tutto il mondo.
  • Gelsomino. Con il suo profumo intenso, il gelsomino è associato alla felicità e alla passione, particolarmente popolare nelle Hawaii e in India.
  • Lavanda. Simbolo di devozione e serenità, la lavanda è amata per il suo colore vivace e il suo aroma rilassante.
  • Giglio. Considerato un fiore sacro in molte culture, il giglio è associato alla purezza e all’abbondanza, perfetto per i matrimoni invernali.
  • Fiori d’arancio. Simbolo di purezza e fertilità, sono stati resi celebri dalla Regina Vittoria nel 1840.
  • Mughetto. Associato alla purezza e alla felicità, è stato scelto da Kate Middleton per il suo matrimonio con il Principe William.
  • Calendula. In passato considerata un afrodisiaco, è ora apprezzata per la sua bellezza e vitalità.
  • Ramoscello di ulivo. Simbolo di pace e serenità, è una scelta originale per le coppie desiderose di una vita coniugale armoniosa.
  • Gardenia. Simbolo di amore e purezza, le tiare di gardenia sono utilizzate come ornamenti nuziali a Tahiti e in altre parti del mondo.

Il bouquet di matrimonio è molto più di una semplice composizione floreale. Che si tratti di peonie in fiore o di rose profumate, ogni fiore nel bouquet porta con sé un augurio di felicità eterna per gli sposi mentre intraprendono il loro cammino nella vita coniugale.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy