SFILATE

Cerca
Close this search box.
ravioli vegani ricetta

Ravioli fatti in casa ricotta e mandorle 100% vegani: sono così buoni che si sciolgono in bocca

Scopri come preparare dei ravioli vegani deliziosi e cremosi: con questo comfort food non metti a rischio le tue scelte alimentari personali. 

I ravioli sono un piatto molto versatile e amato della tradizione culinaria italiana, ma non sempre è necessario sacrificare il gusto per adattarli ad una dieta specifica, come quella vegana. Infatti, con questa ricetta ti dimostreremo come creare dei ravioli vegani fatti in casa, ripieni di ricotta di mandorle e conditi con una salsa di pomodoro. Questi in versione vegan sono molto semplici da preparare e sono in grado di offrire gusto e cremosità alla tua cena o pranzo.

Scopri la ricetta passo passo per preparare i ravioli vegani con ricotta di mandorle. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per una dieta che non prevede carne o derivati animali.

Ravioli vegani con ricotta di mandorle: si sciolgono in bocca da quanto sono buoni e cremosi

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei ravioli vegani con un ripieno cremoso e gustoso, grazie ad una ricetta veloce e golosa.

ravioli vegani
Come preparare i ravioli fatti in casa vegani – sfilate.it

Con questo primo piatto su misura per te o per i tuoi ospiti vegani, farai faville.

Ingredienti:

Per il ripieno:

  • 100 gr di bietole
  • 100 gr di ricotta vegana
  • Erba cipollina q.b.
  • Noce moscata q.b.

Per la pasta:

  • 100 gr di semola di grano duro
  • Circa 40 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Per il condimento:

  • 20 pomodorini
  • Mezzo scalogno
  • 4 foglie di basilico

Preparazione:

  1. Sugo al pomodoro: in una padella, far soffriggere lo scalogno con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, sale e pepe e cuocere per circa 5 minuti. Frullare il sugo e filtrarlo con un colino.
  2. Pasta per i ravioli: disporre la semola a fontana e aggiungere l’acqua, l’olio e il sale. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una palla di pasta elastica e liscia. Coprire l’impasto con un canovaccio e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 40 minuti.
  3. Ripieno: cuocere le bietole in padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Condirle con sale e frullarle. In una ciotola, mescolare le bietole con la ricotta vegana, l’erba cipollina e la noce moscata.
  4. Montaggio dei ravioli: stendere la pasta con un matterello o con la macchina per la pasta fino a ottenere uno spessore di circa 6 mm. Disporre un cucchiaino di ripieno sulla pasta, coprire con un secondo foglio di pasta e sigillare i bordi con le dita. Tagliare i ravioli con un coppa pasta rotondo.
  5. Cottura e condimento: far bollire i ravioli in acqua salata fino a quando non vengono a galla. Scolare i ravioli e saltarli per circa 30 secondi nel sugo di pomodoro appena preparato.

Ed ecco pronti da gustare i tuoi fantastici ravioli vegani con ricotta di mandorle e salsa di pomodoro. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti, ben studiati e adatti ad una dieta vegana, può nascere un primo piatto indimenticabile.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy