Arrivano+il+Reddito+di+Sussistenza+e+la+pensione+minima+a+1000+euro%3A+finalmente+la+svolta+sociale
sfilateit
/374386/arrivano-il-reddito-di-sussistenza-e-la-pensione-minima-a-1000-euro-finalmente-la-svolta-sociale/amp/
In Primo Piano

Arrivano il Reddito di Sussistenza e la pensione minima a 1000 euro: finalmente la svolta sociale

La notizia tanto attesa, finalmente è arrivata: approvata pensione minima a 1000 euro e Reddito di sussistenza.

Basta pensioni sotto i 1000 euro. Nessuno dovrà più fare fatica ad arrivare a fine mese. La svolta sociale tanto attesa finalmente è arrivata. Vediamo tutto nei dettagli.

Attualmente, secondo quanto riportato dall’INPS, circa la metà dei pensionati in Italia devono sopravvivere con una pensione minima. Nonostante tutte le rivalutazioni degli ultimi anni – sia le rivalutazioni ordinarie che quelle appositamente dedicate alle pensioni minime- al momento il trattamento minimo dell’Inps supera di poco i 600 euro al mese. Davvero troppo pochi per far fronte all’attuale costo della vita.

Per questo sempre più anziani, seppur a malincuore, lasciano il Paese in cui sono nati e si trasferiscono a vivere in posti in cui il costo della vita è più basso come l’Albania o la Romania. Da anni si parla di portare le pensioni minime almeno a 1000 euro ma non si è mai tagliato questo traguardo. Ora, finalmente, la svolta tanto attesa e arrivata e i  pensionati possono tirare un sospiro di sollievo.

Pensione a 1000 euro e Reddito di sussistenza: ecco da quando

Ottima notizia per centinaia di pensionati che, finalmente, vedranno salire il loro assegno previdenziale fino a 1000 euro. Non solo: molti potranno ricevere anche il nuovo Reddito di sussistenza.

Finalmente aumentano le pensioni minime- Sfilate.it

Come già spiegato, sono anni che al Governo si parla di portare le pensioni minime a 1000 euro. Il primo a lanciare l’idea fu l’ex premier Silvio Berlusconi. Ad oggi le pensioni minime sono ferme a 614 euro al mese. Mentre lo Stato centrale è fermo su questo fronte, la provincia autonoma di Bolzano viaggia spedita. Di recente è stata approvata la proposta di portare a 1000 euro le pensioni minime per gli over 65 residenti a Bolzano.

Per ottenere questo incremento è necessario avere almeno 65 anni di età, vivere a Bolzano in modo continuativo da almeno 12 mesi, vivere soli, avere un reddito da pensione pari o inferiore a 10.000 euro netti all’anno e non possedere altri immobili al di fuori di quello in cui si vive. Inoltre il Consiglio provinciale ha intenzione di portare da 500 euro fino a 1000 euro il contributo per pagare le spese condominiali e le utenze domestiche.

Non è finita qua. La provincia autonoma di Bolzano è attenta più che mai alle esigenze dei suoi abitanti e, per questo motivo, visti i rialzi degli ultimi mesi, è stata approvata anche l’introduzione di un Reddito di sussistenza destinato a tutti i residenti della provincia. Gli amministratori locali vogliono chiedere al Governo di non considerare tali sussidi come fonte di reddito in modo da non inficiare l’eventuale possibilità, per i residenti a Bolzano, di ottenere altri aiuti promossi a livello nazionale.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Vestirsi di cioccolato è la tendenza più chic di fine anno e questi esempi ti faranno sicuramente ‘gola’

Dai toni più scuri a quelli più chiari, la palette cioccolato conquista l’inverno con look…

3 ore ago

Questo profumo fa innamorare gli uomini all’istante e non lo diciamo solo noi: uno spruzzo e avrai la fila di spasimanti

Un profumo che divide, incuriosisce e fa parlare. Tra scienza, desiderio e percezione personale, c’è…

5 ore ago

I tacchi tutt’uno con i collant sono l’assoluta novità di fine dicembre: kitsch o ultima moda?

Tacchi e collant diventano un unico pezzo nelle nuove proposte. Una novità che semplifica il…

8 ore ago

Come vestirsi per la recita dei figli: consigli di stile

Quando arriva il giorno della recita dei figli, l'emozione prende il sopravvento su tutto il…

9 ore ago

Dove posizionare la spilla sul cappotto: 3 consigli da seguire per essere sempre alla moda

Sai che col modo in cui posizioni la spilla su un cappotto trasmetti dei messaggi…

11 ore ago

Parola di Monica Bellucci: gli orecchini giusti per le feste sono solo questi

C’è un gioiello che ritorna puntuale quando le feste si avvicinano e basta guardare Monica…

12 ore ago