SFILATE

Cerca
Close this search box.
fragole e pastasfoglia

Dessert con le fragole: la ricetta veloce e golosa che conquisterà tutti gli ospiti

Un’idea sfiziosa per preparare velocemente un dessert con le fragole di stagione che lascerà tutti a bocca aperta

Le fragole sono un frutto primaverile appetitoso e versatile, utilizzato per preparare liquori e cocktail, ma principalmente dolci e dessert  in compagnia della panna montata, col gelato, oppure per decorare torte di frutta squisite. Sono anche frutti preziosi per la nostra salute, poiché oltre alla Vitamina C, sono ricchi di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento delle cellule. Se non sai cosa offrire ai tuoi amici per terminare una cena o insieme al caffè e non sei troppo pratico nel preparare dolci sofisticati, ecco una idea facile e golosa che stupirà i tuoi ospiti da preparare con questo frutto dal vivace colore rosso.

Nel periodo che va dal mese di Marzo a Luglio, troviamo facilmente le fragole al supermercato, insieme all’occorrente per questa ricetta che richiede pochissimo impegno nella sua preparazione, basterà seguire passo passo la guida sottostante per ottenere un ottimo risultato assai gradito per i tuoi amici  e ospiti.

Ricetta, dosi e preparazione del dolce alle fragole

Ecco quindi il necessario per la tua ricetta e in circa 30 minuti preparerai un dessert che potrai offrire accompagnato da un buon caffè, oppure insieme ad un vino liquoroso, come Vin Santo, il Marsala Siciliano, il Passito di Pantelleria, il Recioto, il Moscato d’Asti o il Valpolicella.

dolce fragole
Puoi accompagnare il dolce di fragole con un liquore Sfilate.it

Oppure per l’aperitivo dolce e salato, come finger food servito con prosecco o uno spumante dolce.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 50 g zucchero
  • 2 uova
  • 250 ml panna montata
  • 200 g fragole
  • 1 siringa per le torte

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno in modalità ventilato a 180°C.
  2. Nel frattempo stendete la pasta sfoglia sopra un foglio di carta da forno, per evitare che la pasta sfoglia si attacchi durante la cottura e create dei cerchi con un bicchiere rovesciato.
  3. Montate la panna con lo zucchero, oppure acquistate quella già montata, lavate bene le fragole, tagliatele a pezzi e frullatele.
  4. Unite alle fragole frullate la panna montata e ponetele a scaldare  in un pentolino a fiamma bassissima per tre minuti.
  5. Mescolate bene fino ad ottenere una crema, che tramite la siringa per dolci, porrete su ogni cerchio di pasta sfoglia, chiudete i cerchi su sé stessi, come dei fagottini e infornate per circa 20 minuti.
  6. A cottura ultimata, avrete cura di lasciare raffreddare, prima di servirli ai vostri ospiti: il risultato è assicurato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy