SFILATE

Cerca
Close this search box.
pizza fritta con scarole

Non un piatto, ma un sogno a occhi aperti: la pizza fritta con scarola è una delizia

Desideri creare un piatto unico e davvero gustoso? Allora non puoi non riprodurre la pizza fritta con la scarola: uno spettacolo!

Con le temperature in continuo aumento e soprattutto con l’estate alle porte, sempre più persone stanno abbandonando l’idea di caldi piatti invernali da servire in tavola, anche nel weekend, e ne stanno abbracciando una completamente nuova.

Quest’ultima consiste nel mangiare piatti freschi, veloci ed anche sfiziosi da realizzare, magari passeggiando per le vie della propria città o fermandosi sugli scogli ad osservare il mare.

Ebbene, quello che desideriamo farvi preparare quest’oggi è un piatto davvero unico e gustoso: la pizza fritta con la scarola. Una meraviglia! Un sogno ad occhi aperti! Pronti a conoscerne la ricetta?

Pizza fritta con la scarola: la ricetta ideale per quest’estate

La pizza fritta, per di più con un ripieno alla scarola, è da sempre uno dei più grandi classici della cultura culinaria napoletana. Quest’ultima viene realizzata in poco tempo e con pochi ingredienti, risultando una vera delizia per il palato.

ricetta pizza fritta scarole
La ricetta incredibile della pizza fritta con le scarole (Sfilate.it)

L’unione della sofficità della pizza fritta, con la bontà della scarola darà vita ad un piatto davvero spettacolare. Vediamo insieme come realizzarla, seguendo la ricetta della nota pagina Instagram al.ta.cucina.

Ingredienti

  • 500 g di farina Manitoba
  • 340 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 13 g di sale
  • 1 kg di scarola fresca
  • 90 g di olive verdi (già denocciolate)
  • 50 g di noci secche
  • pecorino
  • 1 picchio di aglio
  • olio evo
  • olio di semi di arachidi

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziamo preparando la pasta per la nostra pizza fritta. Mettiamo tutti gli ingredienti, ossia farina Manitoba, acqua, lievito di birra fresco e sale, in una ciotola molto capiente ed iniziamo a mescolare per bene, fino a creare la base per la nostra pizza fritta. Copriamo e lasciamo riposare per circa 25 minuti.
  2. Trascorsi i 25 minuti, riprendiamo l’impasto, versiamolo sul tavolo e lavoriamolo ancora, mettendolo poi a riposare, fino al raddoppio e ci vorrà circa 1 ora e 30 minuti. Trascorso il tempo prefissato, rimettiamo il tutto sul tavolo e preleviamo, dal composto precedentemente ottenuto, diversi panetti di 100 g l’uno che metteremo a lievitare ancora, coperti con un canovaccio.
  3. Nel mentre mettiamo, in una padella, dell’olio evo e uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo le olive denocciolate, le noci secche e la scarola, già lavata e pulita. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere, a fiamma bassa, fino a quando quest’ultima non sarà completamente cotta.
  4. Prendiamo quindi i panetti ormai lievitati, stendiamoli con l’aiuto delle mani ed aggiungiamo al loro interno la scarola ed abbondante pecorino grattugiato. Chiudiamo il panetto su se stesso.
  5. Cuociamo il tutto in abbondante olio bollente ed aspettiamo che le nostre pizze fritte siano ben dorate. Ci vorrà pochissimo per un risultato unico e delizioso!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy