SFILATE

Cerca
Close this search box.
zuccotto salato ricetta

Altro che dolce, per il tuo antipasto prepara questo zuccotto salato: tutti impazziranno

Scenografico e sfizioso lo zuccotto salato è un ottimo antipasto da servire in ogni occasione per stupire gli ospiti con stile e gusto.

Siamo abituati a pensare allo zuccotto nella versione dolce, certamente la più conosciuta. Ma uno zuccotto può essere anche salato. Perfetto per le feste di Natale o per altre occasioni di pranzi e cene importanti in cui portare in tavola piatti belli e scenografici, lo zuccotto salato è ideale da mangiare come antipasto.

Si realizza con il pancarré ed è come un grande tramezzino a forma di cupola. La preparazione è abbastanza semplice e dal momento che non c’è cottura è anche particolarmente rapido da comporre. Lo strumento indispensabile per realizzare questo zuccotto è uno stampo adatto, quello apposito per questo tipo di preparazioni, a forma di cupola. In mancanza si può optare per utilizzare un sostituto che gli somigli, come un’insalatiera che ha la forma di una cupola e non presenta particolari insenature al centro.

Il pancarrè ha una consistenza che si presta bene ad essere leggermente modellata e prende facilmente la forma che gli si da senza rompersi e sfaldarsi. Bisogna comunque agire con delicatezza. Per quanto riguarda la farcitura ovviamente può variare in base ai propri gusti personali, ma con gli ingredienti indicati in questa ricetta si realizza uno zuccotto super gustoso e ricco.

Lo zuccotto salato di pancarré: ingredienti e preparazione

Bisogna preparare lo zuccotto salato di pancarré per tempo: necessita di un buon tempo in frigo per compattarsi bene, quindi meglio prepararlo con ampio anticipo, anche mezza giornata prima di servirlo.

ricetta zuccotto salato
Il pancarrè, ingrediente idispensabile per lo zuccotto – sfilate.it

Ingredienti

  • 2 confezioni di pane bianco per tramezzini
  • 250 g di maionese
  • 1 mozzarella
  • 100 g di salame
  • 2 scatolette di tonno
  • Acciughe sott’olio q.b.
  • 1 pomodoro
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 100 g di speck o prosciutto crudo
  • Insalata verde q.b.
  • Olive denocciolate q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è foderare lo stampo a cupola con la pellicola per alimenti lasciando che fuoriesca un bel po’ dal bordo. In questo modo si potrà estrarre lo zuccotto dallo stampo una volta pronto e non aderirà alle pareti.
  2. Poi rivestire interamente le pareti dello stampo con le fette di pane bianco e spalmare tutto l’interno con della maionese. Servirà oltre che ad insaporire anche a far da legante alle varie fette di pane che si incolleranno bene tra loro.
  3. A questo punto si procede a formare gli strati con gli ingredienti scelti. Alternare a salumi, tonno e acciughe, scegliendo un ingrediente per volta e coprire ogni strato con altre fette di pancarré.
  4. Coprire anche quella che sarà la base dello zuccotto sempre con il pane. Quindi ripiegare la pellicola che fuoriesce e mettere in frigo per compattare. Dovrà rimanere almeno un’ora ma anche mezza giornata. 
  5. Quando è ben compatto, capovolgere lo zuccotto direttamente sul piatto da portata ed eliminare la pellicola.
  6. Infine si passa a decorare a piacere con la maionese e, se si vuole, anche con gli ingredienti che richiamano quelli contenuti all’interno.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie