SFILATE

Cerca
Close this search box.
aumento pensione

Arriva l’aumento della pensione grazie ai D.I. 2024, come ottenerlo subito

Cambia il gioco per i pensionati: grazie ai Dispositivi Integrativi del 2024, un’opportunità senza precedenti per un aumento della pensione istantaneo.

Il 2024 ha aperto le porte ad una rivoluzione nel mondo delle pensioni: l’introduzione dei Dispositivi Integrativi (DI) ha scosso il panorama previdenziale, offrendo ai nostri anziani un aumento della pensione più veloce e semplice che mai. Questi strumenti innovativi sono una vera salvezza per coloro che, dopo una vita di sacrifici, hanno bisogno di un supporto finanziario più solido per affrontare la fase della vita in cui ogni risorsa conta.

Ma come fare per accedere immediatamente a questo incremento? È la domanda che molti pensionati si stanno ponendo, desiderosi di cogliere al volo questa opportunità. Grazie alla fresca normativa del 2024, il processo per richiedere l’aumento della pensione attraverso i DI è stato semplificato e reso più accessibile che mai. Scopriamo insieme i passaggi chiave per ottenere questo vantaggio senza perdere tempo, garantendo un risultato rapido ed efficace.

Come aumentare la pensione

È un fatto noto che molte persone potrebbero essere lasciate senza la piena somma che meritano solo perché non hanno chiesto esplicitamente ciò che è loro di diritto. Ma non temete, c’è una soluzione!

Per prima cosa, è importante capire se state ricevendo l’importo corretto di pensione ogni mese. Controllate attentamente i dettagli del vostro assegno pensionistico, magari consultando il modello Obis M, che riporta tutte le informazioni necessarie, dai pagamenti mensili lordi alle detrazioni fiscali e agli aumenti annuali.

come aumentare pensione
Raddoppia il tuo guadagno pensionistico: i D.I. 2024 fanno la differenza -sfilate.it

Se notate discrepanze o qualcosa che non torna, potreste avere dei diritti inespressi che potrebbero farvi aumentare l’importo della vostra pensione. Questi diritti, anche se dovuti, potrebbero non essere stati automaticamente erogati. Ma cosa comprendono questi diritti? Si tratta di prestazioni come la quattordicesima mensilità, integrazioni al trattamento minimo, assegni familiari e molto altro ancora, che potrebbero fare la differenza nel vostro assegno pensionistico mensile.

La buona notizia è che se percepite una pensione inferiore a 750 euro al mese, avete la possibilità di recuperare questi diritti inespressi. Come? Presentando una domanda diretta all’INPS o rivolgendovi ai Caf o Patronati.

Una volta presentata la domanda e ottenuta l’approvazione, potrete vedere un incremento nell’importo della vostra pensione. Tuttavia, è importante agire tempestivamente, poiché anche questi diritti inespressi possono prescriversi se non vengono richiesti entro un certo periodo di tempo. Quindi non aspettate oltre, assicuratevi di ottenere ciò che vi spetta e godetevi una pensione più adeguata alle vostre esigenze e al vostro merito!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy