5+anni+di+contributi+in+pi%C3%B9+con+la+circolare+INPS%3A+approfitta+subito
sfilateit
/374813/5-anni-di-contributi-in-piu-con-la-circolare-inps-approfitta-subito/amp/
In Primo Piano

5 anni di contributi in più con la circolare INPS: approfitta subito

Andare in pensione è ormai sempre più difficile, ma come stabilito da questa circolare Inps si potrà godere di 5 anni di contributi in più.

Negli ultimi anni l’età pensionabile si è alzata sempre di più, complici l’aumento dell’aspettativa di vita, l’ingresso nel mondo del lavoro in età avanzata e carriere precarie e discontinue. Tuttavia, è possibile per alcuni lavoratori usufruire di una serie di misure pensate dal Governo proprio per anticipare di qualche anno l’accesso alla pensione.

In particolare, la Legge di Bilancio 2024 ha permesso il riscatto di periodi non coperti da contribuzione, fino ad un massimo di 5 anni senza interessi. Ma che cosa significa tutto questo esattamente? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e di capire meglio in che cosa consiste e come funziona questa agevolazione.

5 anni di contributi in più con il riscatto del periodo senza contribuzione

La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto un sistema che permette di rinsaldare la propria situazione previdenziale, aumentando i contributi versati. Per l’esattezza, l’ultima manovra finanziaria prevede la possibilità temporanea per il biennio 2024-2025 di riscattare, in tutto o in parte, i periodi non coperti da contribuzione fino ad un massimo di 5 anni, parificandoli a periodi di lavoro, versando il  dovuto a rate mensili in un lasso di tempo massimo di 12 anni, senza interessi. Hanno diritto a beneficiare di questa agevolazione:

Come riscattare fino a 5 anni di contributi (Sfilate.it)
  • i lavoratori pubblici e privati;
  • gli iscritti alle gestioni Inps dipendenti o autonomi o alle forme sostitutive;
  • coloro che abbiano iniziato a versare a partire dal 1° gennaio 1996, quindi soggetti al calcolo della pensione con metodo interamente contributivo.

I periodi da riscattare devono essere compresi comunque tra il primo e l’ultimo versamento contributivo effettuato. Si ricorda inoltre che la domanda può essere presentata dall’assicurato o dai suoi superstiti o parenti e affini entro il secondo grado.

Quanto costa esattamente procedere con il riscatto? Per i lavoratori del settore privato l’onere  può essere sostenuto dal datore di lavoro attraverso i premi di produzione destinati al lavoratore stesso. In questo caso la somma è deducibile dal reddito di impresa e da lavoro autonomo e non rientra nel reddito fiscalmente imponibile del dipendente. Il versamento può essere effettuato ai regimi previdenziali di appartenenza in una soluzione unica o fino ad un massimo di 120 rate mensili di importo non inferiore a 30 euro.

La norma stabilisce che la rateizzazione può essere concessa solo se sussistono determinate condizioni: i contributi da riscatto debbano essere utilizzati per la immediata liquidazione della pensione diretta o indiretta o tali contributi siano determinanti per l’accoglimento di una domanda di versamenti volontari.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Dalla punta estremizzata al nuovo stivale: ecco come le scarpe 2026 stanno cambiando come non mai

Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…

8 ore ago

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

1 giorno ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

2 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

3 giorni ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

4 giorni ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

5 giorni ago